RETI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE - BANDO: ANNO 2012

News / Internazionalizzazione - lunedì 02 lug 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Programma triennale attività produttive, misura 5.2 azione D - Anno 2012 - Bando per aggregazioni di piccole e medie imprese

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere la nascita e il consolidamento di reti formali permanenti fra PMI finalizzate alla collaborazione produttiva, alla progettazione, alla logistica e alla fornitura di servizi sui mercati internazionali quale strumento di rafforzamento della competitività sistemica del territorio.

A questo scopo il bando regola le modalità di ammissione alla contribuzione delle reti per l’internazionalizzazione attraverso la selezione di progetti di rete di alta qualità. I progetti devono favorire percorsi di internazionalizzazione su mercati internazionali che, tramite l’aggregazione, possono aumentare la competitività sul mercato delle imprese in rete, razionalizzando costi, unendo capacità, favorendo lo scambio di conoscenze e competenze funzionali alla penetrazione commerciale e produttiva.
Inoltre i progetti devono identificare una filiera produttiva specializzata, o un settore, e definire chiaramente un percorso strutturato di internazionalizzazione, finalizzato allo sviluppo, in cooperazione tra le imprese, di iniziative rivolte alla promozione della penetrazione commerciale e industriale che preveda un insieme articolato e finalizzato di azioni.

La rete partecipante al progetto deve essere costituita da un numero minimo di 3 imprese artigiane o Pmi aventi tutte sede legale in Emilia Romagna.

L'agevolazione prevista dal presente bando consiste in un contributo in conto corrente, fino a d una misura massima corrispondente al 50% della spesa ritenuta ammissibile.

Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite raccomandata entro il primo ottobre 2012