CONTROLLO ELETTRONICO DEGLI ACCESSI IN Z.T.L. NEL COMUNE DI CERVIA

News / Ufficio sindacale - martedì 24 lug 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dopo una fase di sperimentazione  dal 1° luglio 2012 è entrato in esercizio il sistema di controllo elettronico delle Zone a Traffico Limitato ARGO.

Le Zone a Traffico Limitato permanenti sono state individuate in tre aree:
  1. Cervia Centro Storico costituita dal tratto iniziale e finale di Corso Mazzini, Via XX settembre, Via Ressi, Via Mazzolani, Via Savonarola, Via G. Bruno e Vicolo S. Francesco.
  2. Cervia Porto Canale costituita dal tratto di V.le Nazario Sauro compreso tra Corso Cavour e Via Bonaldo. Piazzale Maffei;-Via Evangelisti nel tratto compreso fra V.le N. Sauro, P.zza Costa e P.le Maffei
  3. Milano Marittima costituita dal tratto di V.le Gramsci compreso tra Via Corsica e la Rotonda Primo Maggio e il tratto di V.le Romagna compreso tra V.le Milano e V.le Bologna.
E’ stata infine istituita un’Area Pedonale Urbana che comprende il Corso Mazzini all’interno del perimetro della Via XX Settembre e l’intera Piazza G. Garibaldi.
In tali aree il transito e la sosta sono sempre vietati, ad esclusione dei veicoli regolarmente autorizzati.
I varchi elettronici sono posizionati all’inizio di Corso Mazzini, in V.le Nazario Sauro intersezione Corso Cavour e in V.le Gramsci intersezione Via Corsica.
Sostanzialmente chi ha necessità di accedere in ZTL deve presentare richiesta al competente ufficio comunale di Cervia Informa in V.le Roma 33 (per informazioni sui contrassegni tel. 0544/914011) e la targa associata a ciascun contrassegno verrà automaticamente inserita in lista bianca.
Le categorie di utenti aventi i requisiti per richiedere l’apposito contrassegno per l’accesso in Z.T.L. sono indicati nell’apposito regolamento e sono così individuate:
I  = (INVALIDI) (colore arancione)
R  = (RESIDENTI)
T  = (TRANSITO)
A  = (ARTIGIANI)
S  = (SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITA’)
TM = (TRASPORTO MERCI)
P  = (PROVVISORI)
G  = (GIORNALIERI)
Si ricorda che tutti i vecchi contrassegni sono scaduti di validità in data 30/04/2012.
I nuovi contrassegni saranno dotati di un sistema anti-falsificazione e la Polizia Municipale potrà procedere direttamente su strada al ritiro immediato dei contrassegni scaduti di validità, alterati, riprodotti in copia o falsificati. E’ prevista anche la sospensione o la revoca del contrassegno, in caso venga accertato un utilizzo abusivo dello stesso.
Novità importanti anche per alcune categorie di veicoli quali ciclomotori a trazione elettrica, taxi e noleggi con conducente che svolgono l’attività istituzionale abitualmente sul territorio comunale di Cervia, mezzi di soccorso e protezione civile, macchine operatrici per la raccolta rifiuti, veicoli adibiti a servizi funerari, veicoli trasporto valori, che potranno accedere alla ZTL previa comunicazione delle targhe al Corpo di Polizia Municipale per l’inserimento in lista bianca.
I titolari di contrassegno riservato alle persone diversamente abili potranno comunicare al Corpo di Polizia Municipale due targhe, da essi abitualmente utilizzate, che verranno autorizzate al transito. Ogni transito occasionale con veicolo diverso da quelli registrati, dovrà invece essere tempestivamente comunicato entro 5 giorni dal passaggio sempre al Corpo di Polizia Municipale.
Gli artigiani che hanno necessità di operare all’interno delle Z.T.L. potranno richiedere a Cerviainforma un permesso della validità di un anno allegando alla modulistica prevista copia della carta di circolazione, copia della visura camerale semplice, copia contratti di lavoro o fatture di clienti aventi sede nelle Z.T.L. riferite all’ultimo anno, dichiarazione della necessità di svolgere operazioni di manutenzione/pronto intervento o altro all’interno delle Z.T.L.. Il transito e sosta: nella ZTL sono consentiti per interventi di emergenza, anche in deroga alle prescrizioni riportate sul contrassegno stesso, indicando sul parabrezza del veicolo in modo visibile il luogo dell’intervento . Il transito e sosta: sono consentiti per interventi non urgenti, secondo quanto indicato nel contrassegno. L’orario di validità: è indicato nel contrassegno.
Ultima novità riguarda i contrassegni giornalieri: coloro che avranno necessità di accedere in ZTL per comprovate esigenze, potranno richiedere un contrassegno giornaliero al costo di 5,00 euro recandosi, prima dell’accesso in ZTL, presso la Centrale Operativa della Polizia Municipale in Piazza Garibaldi, 21 muniti della carta di circolazione del veicolo.
Tutte le informazioni e la modulistica necessaria sono disponibili anche online sul sito del Comune di Cervia all’indirizzo www.comunecervia.it/ztl
La Polizia Municipale rimane a disposizione per informazioni, dubbi e chiarimenti alla linea telefonica dedicata 0544/979278 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo ztl@comunecervia.it
 

‹ Torna all'elenco