Come risparmiare rendendo più confortevole la Tua casa - Progetto Lugo Sud città solare

News / Ufficio sindacale - lunedì 17 set 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il progetto è stato presentato sabato 15 settembre, a Lugo, alle ore 17.00, nello stand "Confartigianato, Cna, Bcc" durante la Biennale.

Il  Progetto Lugo Sud Città Solare è  nato dal confronto (tra Confartigianato, Cna e Comune di Lugo) seguito al "Masterplan" elaborato nel 2011 con il coinvolgimento degli abitanti di Lugo Sud (Madonna delle Stuoie); si pone come fine il raggiungimento degli obiettivi europei 20-20-20-2020 (ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico, aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili).

Prevede, tra l'altro, azioni mirate a ridurre i consumi di energia.

Perciò è stato avviato un laboratorio progettuale in collaborazione con il Quartiere, gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, i Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali, con il coinvolgimento degli allievi dell'Istituto tecnico per Geometri Compagnoni di Lugo.
Sono stati individuati 4 casi studio di residenze di abitanti che hanno volontariamente partecipato al laboratorio.
I "casi studio" elaborati hanno dimostrato che gli incentivi statali ed i rispsrmi immediati sulle bollette ripagano in breve rempo il costo dei lavori; investire nel risparmio energetico è quindi conveniente non solo per l'ambiente, ma anche per qualsiasi bilancio familiare.
Inoltre aumenteranno le possibilità di lavoro per le imprese artigiane locali.

E' possibile accedere al depliant illustrativo realizzato a completamento cliccando QUI