GAS FLUORURATI-IMPIANTI CON OLTRE 3KG-OBBLIGO DICHIARAZIONE ON-LINE ENTRO 31.05

News / Ufficio sindacale - mercoledì 29 mag 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

È stato reso operativo nei giorni scorsi il termine del 31 maggio 2013 per la presentazione della dichiarazione dei gas fluorurati per gli impianti contenenti 3kg o più di gas fluorurati.

L’obbligo riguarda gli operatori che detengono applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati, chedevono presentare al Ministero dell’Ambiente, per il tramite dell’Ispra, una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità delle emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.
Gli interessati devono inviare la dichiarazione sui gas fluorurati tramite procedura informatizzata presente nel sito www.sinanet.isprambiente.it .

Il soggetto all’obbligo dell’invio della dichiarazione è l’”operatore” dell’impianto.
La norma definisce che l’”operatore” è il proprietario dell’impianto salvo che nel contratto di manutenzione il “Terzo Responsabile” non sia incaricato con contratto specifico e piena autonomia decisionale ed economica sulla gestione degli impianti.

Nel caso, frequente, che nel contratto di manutenzione, sia pure come “Terzo Responsabile”, non sia specificata la piena autonomia decisionale ed economica sulla gestione degli impianti, l’onere della dichiarazione è a carico del proprietario dell’impianto.
Sarebbe comunque opportuno che l’impresa che ha il contratto di manutenzione, informi il proprietario dell’impianto circa l’invio della dichiarazione

Si allega un’informativa degli adempimenti.

Va altresì evidenziato che Confartigianato sta insistentemente cercando, a livello nazionale, di posticipare e modificare la data di tale adempimento che ha una tempistica troppo stringente.
Alleghiamo quindi anche la lettera che Rete Imprese Italia ha inviato al Ministro con richiesta urgente di proroga.
Auspichiamo pertanto che nei prossimi giorni venga prorogato il termine, nel caso trovere l'informazione in questo sito