GAS FLUORURATI: ENTRO 30 GIUGNO LA DICHIARAZIONE ON-LINE PER IMPIANTI CON OLTRE 3KG

News / Ufficio sindacale - giovedì 13 giu 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Facendo seguito a quanto comunicato nelle settimane scorse sempre tramite questo sito, si rende noto che, pur non in presenza di una proroga formale della scadenza del 31.05 u.s, nel sito dedicato alla dichiarazione on-line (www.sinanet.isprambiente.it), è apparsa la dicitura “IL SISTEMA DI COMPILAZIONE SARA’ ANCORA DISPONIBILE NEL MESE DI GIUGNO”.

Da comunicazioni avute, tra i funzionari del  Ministero dell’Ambiente vi è consapevolezza delle difficoltà che la ristrettezza dei tempi può comportare, ma purtroppo,  non è possibile adottare  una proroga  formale per la scadenza del 31 maggio in quanto il DPR 43/2012 è modificabile solo attraverso un nuovo DPR.

È utile comunque ricordare che per quest’anno la trasmissione dei dati consiste unicamente nella dichiarazione   dei   dati   anagrafici   e  dei  dati identificativi del sistema o dell'impianto, ovvero le sezioni 1, 2, 3 del modulo di dichiarazione.

È pertanto opportuno che le imprese interessate si attivino per rispettare i tempi,

Nel sito soprariportato, entrati nella sezione DICHIARAZIONE F-GAS 2013 (in basso a sinistra), vi è una guida scaricabile in pdf di chiara comprensione sulle modalità di registrazione.

Il soggetto all’obbligo dell’invio della dichiarazione è l’”operatore” dell’impianto.
La norma definisce che l’”operatore” è il proprietario dell’impianto salvo che nel contratto di manutenzione il “Terzo Responsabile” non sia incaricato con contratto specifico e piena autonomia decisionale ed economica sulla gestione degli impianti.

Nel caso, frequente, che nel contratto di manutenzione, sia pure come “Terzo Responsabile”, non sia specificata la piena autonomia decisionale ed economica sulla gestione degli impianti, l’onere della dichiarazione è a carico del proprietario dell’impianto.

Le imprese interessate possono verificare, con l'impresa che gli segue la manutenzione dell'impianto, come procedere per l'adempimento di tale obbligo

D'altro canto sarebbe comunque opportuno che le imprese di manutenzione di tali impianti informino i proprietari circa l’invio della dichiarazione.
.

ARCHIVIO:

29.05.13: GAS FLUORURATI-IMPIANTI CON OLTRE 3KG-OBBLIGO DICHIARAZIONE ON-LINE ENTRO 31.05