IMPIANTI FOTOVOLTAICI: INNALZAMENTO SOGLIA CONTRIBUTO DI FUNZIONAMENTO AEEG (PAGAMENTO ENTRO 31/07) - BY-PASS DEL TRASFORMATORE

News / Ufficio sindacale - venerdì 05 lug 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Entro il 31 luglio è da versare il valore del contributo di funzionamento all’AEEG.Rispetto agli anni precedenti, la soglia del contributo è stata innalzata da 12 a 100 euro, pertanto solo chi supera il ricavato di 333333 euro annui è tenuto al versamento del contributo di funzionamento. In pratica stiamo parlando di impianti la cui potenza supere mediamente i 500 kWp. Resta l’obbligo per tutti i produttori con più di 100 kWp complessivi (anche se non superano la soglia per il versamento del contributo) di completare anche l’anagrafica relativa al contributo di funzionamento.

BY-PASS DEL TRASFORMATORE
Sulla base delle nuove indicazioni date da ENEL, tutti gli impianti in bassa tensione dotati di trasformatore, possono attuare una serie di interventi affinché il quest’ultimo venga isolato.
In questo modo quella parte di energia elettrica prodotta dall’impianto che veniva dispersa dal trasformatore, finisce direttamente in rete aumentando così il valore della produzione di un 3/4 per cento con il conseguente incremento annuale in termini economici.
A titolo esemplificativo:
Un impianto da 30 kWp allacciato con incentivo 2° conto energia pari a 0,346 che produce in un anno circa 36000 kWh, vedrà un incremento minimino annuale di 450 euro.
A conti fatti, anche gli impianti più piccoli in poco più di un anno recuperano la spesa sostenuta.
Le imprese interessate possono contattare il loro tecnico per l’analisi del costo di tali operazioni che comprendono sia l’aspetto tecnico che la successiva comunicazione dei dati ad Enel e GSE

Le imprese associate alla Confartigianato della Provincia di Ravenna che hanno impianti fotovoltaici, sono invitate ad inviare una mail con i propri riferimenti per le comunicazioni relative a queste tematiche, a andrea.demurtas@confartigianato.ra.it