MESSICO: MISSIONE IMPRENDITORIALE - 10/15 NOVEMBRE 2013

News / Internazionalizzazione - martedì 16 lug 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

L’Azienda Speciale SIDI-Eurosportello della C.C.I.A.A. Ravenna promuove una missione imprenditoriale in Messico dal 10 al 15 Novembre 2013, che sarà organizzata nell’ambito del Progetto America Latina, in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna e con Metropoli - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. Firenze.
Settori consigliati:
MACCHINARI, AGROALIMENTARE, FARMACEUTICO/MEDICALE, ENERGIE RINNOVABILI
Il Messico, con un PIL di circa US$ 870 miliardi (+3% nel 2012) ed una popolazione di quasi 120 milioni di abitanti, rappresenta la 13ª economia mondiale e seconda dell’America Latina, potendo vantare un’economia stabile, un sistema finanziario solido ed accordi di libero commercio con le principali economie mondiali (tra cui UE).
L’export italiano è composto prevalentemente (circa i 2/3) da beni strumentali intermedi e macchinari (quali quelli dedicati alla metallurgia, raffineria, dosatura e packaging, food processing, prodotti metallurgici, chimici, plastici, apparati
elettrici), mentre il restante è rappresentato da beni di consumo (agroalimentare, gioielleria, arredo casa e medicinali), i quali recentemente hanno registrato, in proporzione, dinamiche di crescita maggiori dei beni strumentali.
Modalità operative
Sulla base di un’apposita Scheda Profilo, compilata dall’impresa interessata,
gli uffici in Messico esprimeranno un parere sull’opportunità a partecipare, a seguito del quale ciascuna azienda dovrà confermare la propria adesione.
Per ciascuna impresa aderente, verranno predisposte:
· ricerca e selezione di partner messicani, con l’organizzazione di un’agenda personalizzata di incontri d’affari (B2B) per Città del Messico e per Monterrey;
· assistenza di personale qualificato durante la missione;
· transfer a/r aeroporto/hotel per le imprese che seguiranno il programma della missione
Condizioni di partecipazione e Costi
La quota di partecipazione per le attività sopra descritte, è pari a € 1.200,00 + IVA (in caso di partecipazione alla sola Città del Messico o alla sola Monterrey il costo sarà di Euro 750,00 +IVA).
Sono inoltre disponibili ulteriori servizi, quali:
· auto a disposizione (con autista) per raggiungere le sedi delle imprese secondo
agenda B2B a Città del Messico e a Monterrey (costo: € 120,00 + IVA/giorno);
· servizio di interpretariato Italiano/Spagnolo (costo giornaliero pari a € 120,00 + IVA)

MESSICO: MISSIONE IMPRENDITORIALE
Multisettoriale