INTERVENTI PER LA PARTECIPAZIONE FIERISTICA - BANDO REGIONE EMILIA-ROMAGNA

News / Internazionalizzazione - lunedì 19 ago 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Programma regionale per le attività produttive 2012-2015. attività 4.2 - Bando per piccole e medie imprese singole e aggregate.
La Regione Emilia-Romagna, promuove l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di eventi e progetti di promozione finalizzata allapenetrazione nei mercati esteri, l’erogazione di servizi informativi e di assistenza, il sostegno alle azioni promozionali da realizzarsi principalmente in forma aggregata.
L'obiettivo di questo bando è di promuovere i processi di internazionalizzazione delle imprese regionali con il sostegno a iniziative di partecipazione a fiere ed eventi internazionaliprioritariamente in forma aggregata, con particolare riferimento anuove fiere e nuovi mercati.
Possono partecipare singole imprese o aggregazioni temporanee di imprese (Ati), presentando un elenco di minimo 3 eventi da tenersi all’estero ai quali intendono partecipare nell’anno 2014. In caso di richiesta di partecipazione fieristica, le imprese non devono aver partecipato ad almeno uno degli eventi negli ultimi 3 anni.
L’agevolazione prevista nel presente bando consiste in un contributo fino ad una misura massima corrispondente al 30% della spesa ritenuta ammissibile per lesingole imprese e al 45% per le Ati. Saranno esclusi i progetti con spesa ritenuta ammissibile dalla Regione inferiore a € 40.000,00 per le singole imprese e a 100.000 per le Ati. La spesa ammissibile non potrà, in ogni caso, superare l’importo di € 80.000,00 per le singole imprese e di € 200.000,00 per le Ati partecipanti.
Le voci di spesa ammesse al contributo saranno il nolo e l’allestimento di spazi espositivi, collettivi se realizzati da un’aggregazione, il trasporto dei materiali e le spese per hostess o interpreti. Esclusivamente per le Ati, saranno ammessi anche materiali promozionali e consulenze.
Il contributo sarà concesso secondo un meccanismo a sportello fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande potranno essere presentate alla Regione Emilia-Romagna tramite Pec a partire dalle ore 12.00 del 10 settembre ed entro e non oltre le ore 12.00 del 15 ottobre 2013.
Gli uffici dell'Associazione sono a disposizione per eventuali informazioni.