LUNEDI 25 NOVEMBRE: VIDEOCONFERENZA A LUGO SUL MEPA

News / Ufficio sindacale - venerdì 22 nov 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Lunedì 25 novembre 2013, dalle ore 14.30 alle 17.00 presso la sede Confartigianato di Lugo in Via Foro Boario 46, si terrà una videoconferenza, tenuta da tecnici Consip, sul tema de 'Il mercato elettronico della pubblica amministrazione: come abilitarsi".

La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende associate a Confartigianato.

Per aderire è sufficiente inviare una mail con nomi e riferimenti aziendali a paolo.baroncini@confartigianato.ra.it

Cos’è il MePA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Le Pubbliche Amministrazioni sono in larga parte vincolate, sia negli acquisti che nei bandi di gara (per importi inferiori alla soglia comunitaria), all’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione gestito da Consip (società controllata dal Ministero delle Economia e Finanze) attraverso il sito www.acquistinretepa.it

Quindi le imprese che operano o intendono operare con le Pubbliche Amministrazioni, devono abilitarsi su questo sito, pubblicare un proprio “catalogo di beni e/o servizi”; o possono partecipare alle gare che le Pubbliche Amministrazioni pubblicano sul sito ma aperte solo alle imprese registrate al portale.

È chiara quindi l’importanza della conoscenza di questo strumento e della conseguente presenza nel mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.

Confartigianato della Provincia di Ravenna, con queste conferenze, intende agevolare la comprensione e l’utilizzo di questi nuovi strumenti commerciali.