AGEVOLAZIONI PER GLI INVESTIMENTI - DUE NOVITA' PER IL 2014

News / Credito e incentivi - giovedì 12 dic 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


La prima novità riguarda l'inizio del procedimento per l'avvio del   pacchetto di incentivi  noto come “nuova Sabatini” varato la scorsa estate con il “Decreto del Fare” rimasto sinora inapplicato.

La seconda novità, legata alla legge di Stabilità, riguarda le mofdifiche introdotte ai tempi minimi di durata per la deducibilità fiscale dei contratti di leasing strumentale.

 

Decreto del Fare: nuova Sabatini

Il ministro Zanonato ha firmato il decreto, si attende ora la registrazione alla Corte dei Conti prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La cosidetta "nuova Sabatini" è in stand by da mesi. Ci auguriamo che possa essere utile per far ripartire il credito agevolato per le micro, piccole e medie imprese che effettuano investimenti.

Si tratta di una agevolazione in conto interessi, che sarà combinata a plafond messi a disposizione dalla cassa depositi e prestiti ; riguarda i finanziamenti per l’acquisto o acquisizione mediante locazione finanziaria di macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature nuovi di fabbrica, hardware, software e tecnologie digitali.

I finanziamenti dovranno avere la durata massima di 5 anni, con soglia minima di importo pari a €. 20.000 e massima di €. 2 milioni.

L'agevolazione consisterà , appunto nella concessione di contributi in c/interessi a fronte di finanziamenti concessi a tassi particolarmente agevolati. Attendiamo di conoscere i dettagli del provvedimento.

 

Legge di Stabilità 2014: novità sul leasing

Durata fiscale del leasing ridotto alla metà del periodo di ammortamento

Con il maxiemendamento recentemente approvato in Senato aumenta la convenienza fiscale del leasing. La normativa attualmente in vigore prevede la deducibilità dei canoni in un periodo non inferiore ai 2/3 del periodo d’ammortamento ordinario, con deroghe previste per il leasing immobiliare la cui deducibilità può variare fra 11 e 18 anni. Se la proposta verrà approvata dalla Camera dei Deputati, dal 2014, la durata fiscale del leasing sarà pari alla metà del periodo di ammortamento per i beni strumentali e di 12 anni per gli immobili.  


Tipologia di beni

Durata fiscale attuale

Durata fiscale dal 2014

Beni strumentali diversi dai targati

2/3 del periodo di ammortamento

½ del periodo di ammortamento

Immobiliare

18 anni

12 anni

Veicoli commerciali

2/3 periodo ammortamento

½ del periodo di ammortamento

Auto non assegnata

= al periodo di ammortamento

= al periodo di ammortamento

 


‹ Torna all'elenco