CURIOSI SOSTENIBILI - APPROFONDIMENTO E CONFRONTO ALLA RICERCA DELLA SOSTENIBILITA'

News / Internazionalizzazione - giovedì 23 gen 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

Centuriagenzia (Innovazione Romagna) vi presenta "CURIOSI SOSTENIBILI" - Pomeriggi di approfondimento e confronto alla ricerca della sostenibilità.

PERCHE':Oggi si sente, e si sentirà sempre più, parlare di SOSTENIBILITA’: prodotti sostenibili, processi sostenibili, sostenibilità sociale, economica, sostenibilità per l’ambiente, sostenibilità dell’impresa e nell’impresa…

Se ne parla talmente tanto e in modo così diffuso, che un concetto, semplice come idea generale ma estremamente complesso e articolato nella sua traduzione applicativa, rischia di essere banalizzato, svuotato di significato e cristallizzato in un superficiale e generico “green washing”.
Ma di cosa si parla quando si parla di sostenibilità? Quali sono i principi generali che la definiscono? Quali i possibili campi applicativi? Come si può misurare e con quali strumenti? E che valore porta la sua applicazione in un’impresa? Se poi l’impresa è una PMI, come può costruirsi un sistema di riferimento per la sostenibilità efficace e utile?
Il percorso che proponiamo è un’occasione per porre queste domande e trovare alcune risposte, con l’aiuto congiunto di esperti del mondo scientifico e di tecnici di impresa che alcune soluzioni “sostenibili” le hanno progettate ed implementate dentro all’azienda.
Così, potremo imparare dal settore ceramico ad ottimizzare l’impiego di risorsa idrica nel processo produttivo; dal settore del largo consumo potremo capire come applicare concretamente un LCA partendo da un’esperienza sull’imballaggio; potremo ascoltare l’esperienza di una delle poche aziende italiane ad aver ottenuto la certificazione ISO 500001 per l’energy management; infine, potremo approfondire alcuni esempi di come ottenere risorse dagli scarti. E anche, come valorizzare l’impegno a “produrre sostenibile” come leva promozionale sui mercati di riferimento.

PER CHI: Il percorso è rivolto a responsabili Qualità, R&S, tecnici aziendali, professionisti,

CON CHI: Massimo Marino, Vi Di Chiaro, Carlo Alberto Pratesi, Michele Bianchi, Lorenzo Battistini, Rossano Resca, Franco Billi, Alessandra Bonoli, Marco Della Rosa, Silver Giorgini.

COSA: Il percorso si sviluppa su 5 appuntamenti, dal 28 gennaio al 25 febbraio - dalle 14,00 alle 17,30 - seguendo un approccio estremamente pratico e applicativo.

COME: Ogni incontro è diviso in tre sezioni: inquadramento teorico, testimonianza aziendale, spazio confronto.

DOVE: Sala Conferenze CENTURIA Via Granarolo, 62 48018 Faenza (RA)

Il percorso è gratuito in quanto finanziato dal progetto FORT nell’ambito del programma europeo Central Europe, cofinanziato dal FESR.

Nell'allegato il calendario e tutti i dettagli degli incontri