INCENTIVI AGLI INVESTIMENTI: AL VIA LA SABATINI BIS

News / Credito e incentivi - venerdì 21 feb 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

A partire dal 31 marzo, le aziende potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti agevolati destinati agli investimenti in beni strumentali, introdotti la scorsa estate con il “Decreto del fare” (art. 2 decreto-legge n. 69/2013).

Le domande dovranno essere compilate in formato elettronico e inviate alle banche convenzionate attraverso posta elettronica certificata (PEC). I moduli saranno disponibili sul sito del Ministero Dello Sviluppo Economico entro il 10 marzo.

Si tratta di un’unica dichiarazione-domanda per la richiesta del finanziamento e per l’accesso al contributo ministeriale, dove si attesta il possesso dei requisiti e l’aderenza degli investimenti alle previsioni di legge.

E’ quanto prevede la circolare ministeriale predisposta dal Ministero dello Sviluppo economico, uno dei due tasselli che ancora mancavano per rendere operativa la “Sabatini-bis” (o “Nuova Sabatini”), dopo la pubblicazione del decreto attuativo a gennaio. L’ultimo tassello mancante, la convenzione tra Istituti bancari, Cassa Depositi e Prestiti e Ministero dello sviluppo economico, è stata siglata il 14 febbraio. Ora manca l’elenco delle banche aderenti che sarà pubblicato prossimamente sui siti dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), della Cassa Depositi e Prestiti e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il provvedimento è destinato alle piccole e medie imprese, che potranno beneficiare di finanziamenti agevolati per l’acquisto o il leasing finanziario di macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

Presso la Cassa Depositi e Prestiti sarà costituito un plafond fino a un massimo di 2,5 miliardi di euro, che potrà essere elevato, con successivi provvedimenti, fino a 5 miliardi. Questi fondi potranno essere utilizzati da banche e intermediari finanziari per concedere, fino al 31 dicembre 2016, finanziamenti d’importo compreso tra 20.000 e 2 milioni di euro.

La Sabatini-bis la concessione, da parte del Ministero Dello Sviluppo Economico, di un contributo a parziale copertura degli interessi a carico delle PMI sui finanziamenti bancari ottenuti, con un plafond di 191,5 milioni di euro per gli anni 2014-2021.

Il contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni. Il contributo, nei limiti delle disponibilità finanziarie, sarà erogato entro sei anni dal completamento dell’investimento in quote annuali; la domanda dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2014.

Infine, le aziende potranno beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, fino alla misura massima prevista dalla normativa vigente (80% dell’ammontare del finanziamento), sul finanziamento bancario, con priorità di accesso.

Gli uffici dell'associazione sono a disposizione per l'asistenza e la consulenza in merito.

Archivio:

06.02.14: NUOVA SABATINI BIS - SI AVVICINA IL VIA AI CONTRIBUTI