REGOLAMENTO CONTRIBUTI CCIAA PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI

News / Credito e incentivi - venerdì 28 mar 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Camera di Commercio di Ravenna, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, intende proseguire nell’impegno di sostenere ed incentivare attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione di aziende della provincia di Ravenna a manifestazioni fieristiche all'estero ed in Italia a carattere internazionale. 
 
A partire dal 1° gennaio 2014, in un'ottica di semplificazione burocratica a favore delle imprese, l'iter di richiesta contributi sul bando relativo alla partecipazione a fiere, passa da due fasi (domanda e rendicontazione) ad un'unica fase coincidente con la rendicontazione.
 
Con riferimento al 2014 le domande potranno essere presentate solo a partire dal 1° aprile 2014, pur essendo ammesse anche le azioni relative ai primi tre mesi del 2014.
 
Nell'ambito di una politica volta all'internazionalizzazione del territorio, a partire dal 1° gennaio 2014, non saranno più ammesse a contributo le partecipazioni a fiere a carattere nazionale in Italia.
Solo per le società che hanno partecipato alla manifestazione nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2014, sarà possibile inviare il modello di domanda di contributo entro il mese di maggio.
 
BENEFICIARI 
Possono presentare richiesta per ottenere i contributi, le imprese di tutti i settori economici e che rientrino nella definizione di PMI con sede legale e/o unità operativa in provincia di Ravenna, le istanze possono essere avanzate da:
- singole imprese; 
-  gruppi di imprese:
a) consorzi di imprese con sede nella provincia di Ravenna svolgenti attività esterna, costituiti ai sensi delle norme previste dal codice civile;
b) A.T.I. formalmente costituite o raggruppamenti di imprese, formati da almeno 3 aziende.
In caso di partecipazione collettiva:
• se ciascun partecipante sostiene una parte di spese, tutti i soggetti dovranno presentare la propria documentazione, che sarà consegnata unitariamente per il tramite del soggetto capofila;
• le singole imprese che parteciperanno all’evento fieristico usufruendo dello stand collettivo non potranno presentare domanda individualmente.
 
SPESE AMMISSIBILI 
Le spese ammissibili sono quelle relative all'affitto ed allestimento dello stand.
Il contributo riconosciuto è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di IVA sono ad un massimo di € 3.000 per le fiere all'estero e di € 1.500 per le fiere in Italia. L'ammontare minimo delle spese dovrà essere di almeno € 1.500 per le fiere in Italia e di € 3.000 per le fiere all'estero.
Il contributo riconosciuto si riduce del 30% a partire dalla 3° partecipazione alla stessa fiera nello stesso paese negli ultimi 5 anni. A partire dalla 5° partecipazione (stessa fiera/stesso paese) sempre con riferimento all'ultimo quinquennio non sarà più erogato alcun contributo
 
MODALITA' DI SPEDIZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro 60 gg. dalla fine della manifestazione oggetto del contributo e  dovranno essere inviate esclusivamente tramite (PEC) a: protocollo@ra.legalmail.camcom.it 
Camera di Commercio di Ravenna - all'attenzione dell'Ufficio Nuove imprese ed Incentivi.
E' consentita la presentazione di 1 sola domanda nel corso dell'anno solare
Solo per le società che hanno partecipato alla manifestazione nei mesi di gennaio,  febbraio e marzo, sarà possibile inviare il modello di domanda di contributo  entro il mese di maggio.
E' esclusa qualsiasi altra modalità d'invio, pena l'inamissibilità della domanda.
 
Informazioni più complete e modulistica sul sito della Camera di Commercio di Ravenna
 
 

‹ Torna all'elenco