IMPIANTI FOTOVOLTAICI - DICHIARAZIONE ANTIMAFIA – COMUNICAZIONE GSE

News / Ufficio sindacale - martedì 01 lug 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

L’entrata in vigore delle disposizioni del “Codice delle leggi antimafia, delle misure di prevenzione, e delle nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, comportano alcuni obblighi anche per i produttori di energia elettrica.

Nello specifico, il GSE chiede a tutti gli operatori che ricevono incentivi per un importo superiore a €150.000, calcolato per l’intera durata del periodo incentivante (di massima tutti gli impianti di potenza superiore ai 20kW) di scaricare, compilare ed inviare secondo le modalità previste dal GSE la documentazione presente sul sito stesso.

Per effetto della normativa il GSE ha l’obbligo di acquisire:

·        la dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, dalla quale risultino i soggetti da controllare a norma dell'art. 85 del D. Lgs. 159/2011;

·        la dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del D.P.R. 445 del 2000, a cura dei medesimi soggetti obbligati, riferita ai loro familiari conviventi di maggiore età;

·        l’eventuale dichiarazione di esenzione dall’obbligo della presentazione della documentazione antimafia.

A tale scopo, è stata predisposta una nuova sezione nel portale informatico GWA denominata "Documentazione Antimafia" che consente agli operatori di scaricare i modelli delle dichiarazioni da compilare.

Tale documentazione, opportunamente firmata e corredata dei documenti di identità in corso di validità di ogni dichiarante, dovrà essere trasmessa al GSE esclusivamente tramite la stessa sezione GWA denominata “Documentazione Antimafia”, disponibile all’indirizzo: https://applicazioni.gse.it/GWA_UI/.

Il termine per inviare le dichiarazioni è di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione e, se non si procede, il GSE si riserva di sospendere gli effetti della/e convenzione/i ovvero gli incentivi

Per eventuali richieste di informazioni, il GSE ha attivato un numero verde (800.89.69.79) o, in alternativa, l’indirizzo e-mail documentazioneantimafia@cc.gse.it