COSTRUZIONI: “DL CONVERTITO”-IMPORTANTI MODIFICHE AL T.U. EDILIZIA

News / Ufficio sindacale - giovedì 27 nov 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Regione Emilia Romagna ha inviato una nota con le indicazioni applicative conseguenti all'entrata in vigore del decreto legge n. 133 del 2014, convertito con modificazioni dalla legge n. 164 del 2014 ("DL convertito").

Il Testo Unico dell’Edilizia viene modificato con l’obiettivo di semplificare le procedure edilizie e ridurre gli oneri a carico dei cittadini e delle imprese, ma anche di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente e la riduzione del consumo dei suoli, per assicurare processi di sviluppo sostenibile.

Numerose norme regionali si debbono considerare superate/sostituite/integrate dal “DL convertito”, che innova i principi fondamentali della materia edilizia e che, in quanto tali, prevalgono direttamente sulla normativa regionale antecedente e sono immediatamente operative.

Si allega la nota della Regione che,  per promuovere una applicazione uniforme di tali innovazioni normative, intende fornire agli operatori pubblici e privati del settore edilizio prime indicazioni interpretative del testo statale e una ricostruzione degli effetti che la sua entrata in vigore comporta sull'ordinamento regionale. In particolare una sintetica illustrazione dei contenuti delle disposizioni del “DL convertito”  in materia edilizia e, evidenziata in azzurro, una prima ricostruzione dei principali effetti sulle leggi regionali. Inoltre, al solo scopo di facilitare l'attività interpretati va, è stato predisposto, nella seconda parte, un elaborato che evidenzia la disciplina edilizia vigente nella nostra regione.