AUTOTRASPORTO: COSTI DI ESERCIZIO GENNAIO 2015

News / Ufficio sindacale - giovedì 05 mar 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

Confartigianato Trasporti rende noto che sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , dopo alcune settimane di sospensione, sono stati pubblicati i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell'impresa dì autotrasporti per conto di terzi (CHE ALLEGHIAMO ALLA PRESENTE COMUNICAZIONE).

Nel medesimo contesto sono pubblicati in distinti allegati il valore indicativo del costo del lavoro (ALLEGATO 1), e del costo/litro del gasolio utilizzato per autotrazione per il mese di gennaio 2015 (ALLEGATO  2)

Dopo l'abolizione dell'obbligo di applicazione dei costi minimi, tali tabelle sono "indicative", anche se vi sono ancora diversi aspetti da chiarire circa l’applicazione e sono ancora troppo generici e non specializzati.

Il ministero ha calcolato le tabelle sui costi d'esercizio indicando i parametri: ore di guida, velocità commerciale media e percorrenza annua del veicolo (stimata intorno ai 120.000 km).
Altri elementi sono il costo del carburante (che considera il consumo medio del veicolo), quello dei pedaggi autostradali e quello del costo degli autisti. Vanno considerati anche la dimensione e il tipo di azienda, l'anzianità del parco, il costo dell'allestimento.

Purtroppo le tabelle del ministero sono sintetiche, anche se il documento precisa che in futuro potranno essere ampliate. Così, per ora i costi riguardano solamente un autoarticolato generico con massa complessiva superiore a 26 tonnellate, che rispetta i tempi di guida e di riposo e percorre annualmente 120.00 km. Il veicolo è gestito da un'impresa "mediamente strutturata" e con dipendenti, che utilizza un parco con veicoli "di nuova costruzione". Il testo fornisce anche indicazioni su come calcolare i costi nel caso della sub-vezione e del trazionismo.
Il documento del ministero riporta due tabelle. La prima con i valori indicativi di riferimento sui costi dell'impresa di autotrasporto in c/t, che riporta i costi annui del trattore (12.500€), del semirimorchio (2400€), della manutenzione (10.000€), del lavoro di un conducente del 3° livello super (33.820€, con costo orario di 15,64 €, cui si possono aggiungere 20,33€ l'ora per straordinario e 41€ al giorno per trasferta nazionale), di assicurazioni e bollo (4300€), degli pneumatici (4200€, con costo chilometrico di 0,035 €). Inoltre, la tabella fornisce un valore indicativo del pedaggio autostradale (0,17863€ a chilometro) e del gasolio (0,922 € al lt, con prezzo medio del carburante rilevato a gennaio 2015, ossia 1,387 € al litro, ma considerando lo sconto sull'accisa).
La seconda tabella entra nel dettaglio del costo del lavoro per un autista inquadrato nel livello 3S.