PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE: VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITA' ECONOMICA E MODALITA' DI FINANZIAMENTO

News / Internazionalizzazione - giovedì 26 mar 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

EUROSPORTELLO, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ravenna, organizza per il prossimo 14 aprile un seminario sul tema: "Progetti di internazionalizzazione: valutazione della finalità economica e modalità di finanziamento".

Il seminario si pone l’obiettivo di illustrare i criteri da seguire per valutare la sostenibilità economico finanziaria di un percorso di internazionalizzazione, analizzando gli strumenti finanziari attualmente
disponibili, con un particolare focus sui più evoluti strumenti di finanziamento dedicati alle piccole e medie imprese, quali i c.d. ‘Minibond’.

Data: martedì 14 aprile 2015
N. minimo partecipanti totali: 10
Durata: una giornata intera (09.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00)
Sede: Camera di commercio di Ravenna

PROGRAMMA
• La valutazione dell’investimento in un progetto di internazionalizzazione: analisi dei principali metodi di valutazione degliinvestimenti.
• La verifica della convenienza e della fattibilità economico finanziaria del progetto di internazionalizzazione: la redazione del piano economico e finanziario.
• Gli strumenti di pagamento internazionali: criteri di scelta e valutazione delle garanzie nei rapporti commerciali.
• Gli strumenti finanziari a supporto dei progetti di internazionalizzazione.
• L’utilizzo dei ‘Minibond’ per un progetto di internazionalizzazione: analisi dello strumento e procedura di emissione.
• Il Crowdfunding quale strumento di raccolta di capitale di rischio.
• Il rapporto Banca-Impresa nell’operatività con l’estero.
• Il piano da presentare ai soggetti finanziatori.

Quota di partecipazione: Euro 100,00 + Iva a persona (Euro 90,00 + Iva a persona per gli abbonati a International Trade 2015).

Scheda di adesione in allegato.
Le iscrizioni saranno sempre confermate via posta elettronica.

Info: Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@ra.camcom.it