IMPIANTI FOTOVOLTAICI: NUOVE REGOLE PER SOSTITUZIONE INVERTER E MODULI

News / Ufficio sindacale - giovedì 14 mag 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il 30-04-2015 il GSE ha approvato l’ultimo testo per il “Mantenimento delle Tariffe Incentivanti”

Rispetto alla versione precedente (rilasciata solo qualche settimana prima) vi sono importanti novità che riguardano la manutenzione degli impianti.

Con la nuova normativa, infatti, cambiare l’inverter o un modulo guasto comporta una comunicazione al GSE con apposite dichiarazione inizio lavori e fine lavori o anche, richiedendo un parere preventivo al GSE - con tempi risposta di 90 gg.  e pagando i relativi costi di istruttoria.

Tutta la documentazione va inoltre conservata in caso di controlli.

 

Servizio di misura Enel obbligatorio per tutti i contatori

ENEL sta inviando delle mail, per impianti > 20 kWp allacciati in BT o MT, specificando che le comunicazione al GSE delle letture mensili di produzione/immissione a partire dal 1° gennaio 2016 potranno essere effettuate soltanto dal Gestore elettrico(Delibera 595/2014/R/eel).

La comunicazione non ha valore per coloro il cui impianto conferisce il servizio di misura ad un gestore elettrico, ovvero la stragrande maggioranza degli impianti che utilizzano contatori Enel o Hera, non cambia nulla.

Per quei contatori la cui misura viene inserita sul portale del GSE dal produttore, è necessario attivare il servizio di misura (costo attuale annuo 305 euro + IVA) e fornire ad Enel le caratteristiche del contatore installato. Nel caso di contatori non tele-leggibili, il produttore dovrà sostituirlo a proprie spese con un contatore idoneo.


‹ Torna all'elenco