FABBRICA INTELLIGENTE: LA NUOVA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE NEI PROCESSI PRODUTTIVI

News / Internazionalizzazione - venerdì 15 mag 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

Lunedì 25 maggio 2015, ore 9.15-12.30, Sala Conferenze CENTURIA, Via Granarolo, 62, FAENZA

La crisi economica ha lasciato in eredità un mondo diverso, nel quale è più complesso muoversi ma che presenta grandi opportunità, e ha posto nuove sfide alle piccole e medie imprese, la struttura portante dell’economia italiana.

Non basta più infatti la cultura del fare (bene), come poteva essere in passato, ma occorre far propria una cultura di impresa che abbia uno sguardo strategico volto all’innovazione e al cambiamento.

Fabbrica intelligente”, “Fabbrica del futuro”, “Industria 4.0”, “Rinascimento industriale”… sono alcuni dei termini coniati per dare un nome a questo bisogno.

La giornata, organizzata da Centuria nell’ambito di NicNet, la Rete per la nascita di nuove imprese innovative e creative, intende delineare prospettive e strategie per l’innovazione nei sistemi di produzione del manifatturiero italiano.

L’iniziativa vede autorevoli esperti della materia riunirsi a Faenza per fornire al pubblico diverse chiavi di lettura del fenomeno.

I rappresentanti italiani di Fraunhofer, Astrid Weiss e Simon Waid, la più grande organizzazione di ricerca applicata in Europa, parleranno di “Manufacturing 4.0” e di Best e Next Practice dell’Innovazione in azienda.

Federico Barilli, Segretario Generale di Italia Startup, illustrerà le nuove frontiere dell’Open Innovation e ci spiegherà come questa possa fungere da raccordo e arricchimento reciproco tra imprese consolidate e giovani imprese innovative.

Potremo conoscere da vicino le strategie per il futuro del manifatturiero italiano delineate dal Cluster tecnologico nazionale Fabbrica Intelligente, con Leda Bologni di Aster.

Con Michele Monno del MUSP, entreremo in contatto con la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna coordinata da ASTER che riunisce le energie e le competenze più qualificate del mondo della ricerca regionale per far crescere l’innovazione nell’Industria.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione.

>> Leggi qui il Programma aggiornato

>> Iscriviti all'evento