REGIONE EMILIA ROMAGNA – BANDO ECOINCENTIVI PER RIMOZIONE AMIANTO

News / Credito e incentivi - mercoledì 05 ago 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

E’ imminente la pubblicazione, da parte della Regione Emilia Romagna, di un nuovo bando per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati alla rimozione di manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa.

Il bando, che dovrebbe essere approvato nel corso della prossima riunione di Giunta avrà le seguenti caratteristiche:

SOGGETTI BENEFICIARI: Micro imprese, PMI e grandi imprese e loro consorzi e società consortili;

TIPOLOGIA DI PROGETTI FINANZIABILI: Interventi per la rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attività. I progetti dovranno avere un costo non inferiore a €. 50.000 Gli immobili oggetto degli interventi dovranno essere localizzati sul territorio della Regione Emilia Romagna

TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO: In conto capitale per una percentuale del 50% per le micro imprese e per le PMI e per una percentuale pari al 35% per le Grandi Imprese. L’importo massimo concedibile per ciascuna impresa è €. 200.000

SPESE AMMISSIBILI: - Le spese connesse all’attività di rimozione e smaltimento dei manufatti, - Spese per consulenze, progettazione, sviluppo e messa a punto degli interventi, sostenute anche con personale interno nella misura massima del 10% delle spese di cui al punto precedente; Saranno ammissibili solo le spese sostenute dopo la data di prenotazione on – line; Non saranno ammissibili le spese relative alla ricostruzione dei manufatti.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - Il soggetto richiedente dovrà effettuare la prenotazione on – line della domanda attraverso il sito dell’assessorato ambiente della regione dal 23 settembre 2015 al 25 settembre 2015 dalle 9 alle 18. A seguito dell’avvenuta conferma dell’invio, il sistema attribuisce un codice identificativo. Entro le successive 24 ore il richiedente riceverà una mail (via PEC) contenete il modulo di domanda informato PDF precompilato con i dati inseriti in fase di prenotazione, l’indicazione della data e dell’orario di registrazione e il codice identificativo assegnato allo scopo di validare l’ordine cronologico di arrivo. - Il servizio regionale provvederà a formare la graduatoria delle prenotazioni on-line in base all’ordine cronologico di ricezione e invierà alle aziende che si collocheranno in posizione utile, l’invito formale a presentare la domanda di contributo con i relativi allegati previsti. La domanda dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla data di ricevimento dell’invito da parte della Regione.

Gli uffici Ambiente e Sicurezza e Credito della CONFARTIGIANATO sono a disposizione per chiarimenti, informazioni e consulenze.