AUTOTRASPORTO MERCI C/T: NOVITÀ DIMOSTRAZIONE ANNUALE ATTESTAZIONE DI IDONEITÀ FINANZIARIA IN MOTORIZZAZIONE

News / Ufficio sindacale - mercoledì 07 ott 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

A seguito della Circolare Ministeriale 04/2015 sono cambiate le modalità di dimostrazione e consegna delle Attestazione di Idoneità Finanziaria per le Imprese di Autotrasporto.

Siamo a precisare che nulla è mutato rispetto alle indicazioni generali che prevedono per le Imprese di autotrasporto merci e persone che rientrano nel campo di applicazione del Regolamento CEE 1071/2009, l’obbligo di dimostrare annualmente il requisito di Idoneità finanziaria per un importo di Euro 9.000,00 per il primo veicolo ed Euro 5.000,00 per ogni successivo veicolo in disponibilità dell’impresa. Sono esclusi da tale computo i rimorchi e gli autoveicoli fino a 1,5 ton di massa complessiva componenti il parco veicolare dell’Impresa.

La principale novità consiste nell’obbligo di consegnare materialmente l’Attestazione di Idoneità Finanziaria anche in presenza di contratto di Fidejussione Bancaria con tacito rinnovo. Fino ad ora la Motorizzazione Civile una volta ricevuto il contratto sopra citato lo riteneva valido sino alla sua decadenza con obbligo di comunicazione da parte dell’Istituto di Credito.

Siamo a trasmettere in allegato il Fac-simile della documentazione che gli Istituti di Credito dovranno consegnare alle Imprese di Autotrasporto a ogni scadenza annua, per permettere all’Autotrasportatore di consegnarlo agli uffici della Motorizzazione Civile.

La Circolare Ministeriale 04/2015, inoltre, istituisce un’apposita modulistica per trasmettere alla MCTC l’attestato annuale di Idoneità Finanziaria, ed è prevista anche una Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio nella quale indicare l’elenco dei veicoli in disponibilità dell’Impresa di Autotrasporto.

In considerazione della particolare complessità per la consegna della documentazione sopra citata alla sede territoriale della Motorizzazione Civile, siamo a ricordare la possibilità di rivolgersi alla Agenzia di Pratiche Auto di fiducia.

L'Ufficio Trasporti e Logistica della Confartigianato della Provincia di Ravenna è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e/o chiarimenti al num 0544 516191 email: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it