AUTOTRASPORTO MERCI C/T: DAL 5/11 POSSIBILE PRESENTARE RICHIESTA DI CONTRIBUTI PER ACQUISTO VEICOLI

News / Ufficio sindacale - lunedì 23 nov 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

Dallo scorso 5 novembre è possibile presentare le richiesta di contributi per investimenti effettuati nell’ambito delle imprese di Autotrasporto di Merci iscritte all’Albo Autotrasportatori ed al REN.

Gli Incentivi a favore di investimenti nel settore autotrasporto merci:

Beneficiari

Imprese autotrasporto di cose per conto terzi , o aggregazioni di dette imprese , attive sul territorio italiano, in regola con i requisiti di iscrizione all’Albo Autotrasportatori e al REN

Tipologia dell’intervento

Investimenti realizzati dalla pubblicazione del presente decreto e fino al 31/03/2016 relativi all’ acquisizione, anche mediante locazione finanziaria di:

a) Automezzi industriali pesanti nuovi di fabbrica adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico da 3.5 a 7 tonn a trazione alternativa a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG.

c) Semirimorchi, nuovi di fabbrica per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO, dotati di almeno un dispositivo innovativo* volto a conseguire maggiori standard di sicurezza e di efficienza energetica ( SOLO PER LE PMI)

d) Container e casse mobili, nuovi di fabbrica

L’investimento massimo è di € 400.000

Entità dell’aiuto - Contributo:

lett. a) € 4.000

lett. b) € 9.000 per automezzi a trazione alternativa alimentati a metano CNG

- € 13.000 per automezzi a trazione alternativa alimentati a gas naturale liquefatto LNG

lett. c) - 10% del costo di acquisizione per le medie imprese con un max di € 6.000 per ogni semirimorchio

- 20% del costo di acquisizione per le piccole imprese con un max di € 6.000 per ogni semirimorchio

Lett d) - 10 % del costo di acquisizione per le medie imprese

- 20% del costo di acquisizione per le piccole imprese con un massimo di € 2.000

Il contributo è maggiorato per le PMI:
del 10% relativamente agli investimenti di cui alle lettere a) e b)
del 15% relativamente agli investimenti di cui alle lett c) e d) se aderenti ad una rete di imprese
Scadenza

I due termini previsti dai decreti si riferiscono, rispettivamente al termine di avvio dell'investimento ed al termine a partire dal quale è possibile presentare le domande. In sintesi:

--  04 novembre 2015: termine a partire dal quale possono essere avviati gli investimenti (ove avviati in data antecedente al 4 novembre, ancorché la domanda sia stata presentata nel rispetto dei termini iniziale e finale, non saranno ritenuti ammissibili al beneficio per mancanza dell'effetto di incentivazione);

--  05 novembre 2015: termine a partire dal quale sarà possibile proporre le domande di ammissione ai benefici (e fino a tutto il 31 marzo 2016).

è possibile presentare la domanda di ammissione ai contributi esclusivamente ad investimento perfezionato e ultimato,  con produzione non solo del contratto di acquisto,  ma anche dei documenti comprovanti l'avvenuta immatricolazione (ovvero della presentazione della relativa richiesta all'UMC), nonché prova del pagamento del prezzo di acquisizione del bene (tramite fattura quietanzata).

Pertanto è chiarito che:

-- non è possibile presentare domande incomplete rinviando ad un successivo momento la produzione delle fatture e della prova dell'avvenuta immatricolazione.

-- in  nessun caso l'impresa sarà ammessa a trasmettere in un secondo momento la documentazione che aveva l'onere di produrre all'atto di presentazione della domanda.

Si ricorda infine che i beni sono incentivabili, se sono nuovi di fabbrica e tale intervento deve intendersi richiesto anche per i containers e le casse mobili.

Gli Uffici Credito della Confartigianato della Provincia di Ravenna sono a disposizione per le eventuali ulteriori informazioni.