DAL MARCHIO COMUNITARIO AL MARCHIO DELL'UNIONE EUROPEA: NOVITA' E ADEMPIMENTI - RAVENNA 21/09/2016

News / Internazionalizzazione - giovedì 15 set 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

Eurosportello - Camera di commercio di Ravenna organizza il Seminario:

Dal marchio comunitario al marchio dell’Unione Europea:
novità e adempimenti

Mercoledì 21/9/2016 ore 9,30

Camera di Commercio di Ravenna

Sala Verde - Ingresso da via di Roma, 89

Il deposito di un marchio a livello UE rappresenta, ad oggi, una opzione molto diffusa tra le aziende italiane, motivata da ragioni strategiche, economiche e pratiche.

Il 23 marzo 2016 è entrato in vigore il regolamento (UE) 2015/2424 del Parlamento europeo e del Consiglio che ha introdotto il nuovo Marchio dell'Unione Europea, che sostituisce il vecchio "marchio comunitario".

Il seminario affronterà le principali novità e gli aspetti pratici introdotti dalla nuova normativa, proponendo anche un approfondimento sul tema delle Indicazioni Geografiche e delle Denominazioni di Origine – segni distintivi volti alla valorizzazione del legame tra prodotto e territorio – ai punti comuni comuni ed alle differenze rispetto ai marchi individuali e collettivi.

Sono invitati tutti gli interessati ed in particolare le imprese titolari di marchi nazionali, comunitari, dell’Unione Europea, le imprese che non sono ancora titolari di marchi e le Associazioni di categoria.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 19 settembre.

Scarica il programma e la scheda di adesione

Invia la scheda di adesione a Eurosportello via  e-mail simpler@ra.camcom.it  o  fax 0544 218731

Il seminario è organizzato nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network

Per informazioni:

Giuseppe Molinari: 0544 481463  giuseppe.molinari@ra.camcom.it