EMANUELA BACCHILEGA CONFERMATA PRESIDENTE REGIONALE DEL MOVIMENTO DONNE IMPRESA DI CONFARTIGIANATO

News / Confartigianato Donne Impresa - venerdì 16 dic 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si è riunita ieri, a Bologna, l’Assemblea del movimento Donne Impresa Confartigianato dell’Emilia-Romagna per il rinnovo dei propri vertici. Con voto unanime è stata confermata alla Presidenza Regionale Emanuela Bacchilega che, già Presidente del Movimento Donne Impresa della Provincia di Ravenna, era stata eletta per il suo primo mandato quattro anni fa.

Donne Impresa è il Movimento che Confartigianato ha promosso a livello nazionale per raccogliere e indirizzare le idee, le capacità, le esigenze e le volontà delle tante donne imprenditrici che in Italia costituiscono uno dei punti di forza del sistema piccolo imprenditoriale del Paese, proponendosi di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e delle pari opportunità e sostenere la diretta partecipazione delle donne artigiane all'attività sindacale, economica e sociale dell'Artigianato. Oggi a Confartigianato della provincia di Ravenna aderiscono oltre 1300 donne imprenditrici, tra titolari e socie di aziende associate. Si tratta di una forza propulsiva importante, con sensibilità, peculiarità ed esigenze che sono rappresentate e valorizzate.

Se in Italia, con un welfare spesso sottodimensionato rispetto alle esigenze delle donne lavoratrici, non è un Paese ‘facile’, per il ‘fare impresa’ al femminile, in questi anni comunque qualcosa si è mosso, anche grazie alle proposte ed all’impegno di Confartigianato Donne Impresa. Negli ultimi 10 anni le imprenditrici artigiane sono infatti aumentate di quasi il 2%. Vi sono stati passi avanti in tema di credito nei periodi di maternità, ricongiungimento pensionistico e voucher baby-sitting. Ora occorre sicuramente operare sul tema degli asili: non solo come costo e numero dei posti, ma anche come ampiezza e flessibilità degli orari e dei servizi. L’Italia, insomma, non è ancora un Paese per donne che lavorano, ma qualcosa si sta muovendo.