SERVIZI INNOVATIVI NELLE P.M.I. - AL VIA LE DOMANDE DI CONTRIBUTO

News / Credito e incentivi - lunedì 21 ott 2019 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il bando della Regione Emilia Romagna, si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.

Interventi ammessi

I progetti di innovazione e diversificazione devono riguardare la realizzazione di progetti che comportino almeno una delle seguenti azioni:

• ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo
  • introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholder
  • la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso le esigenze di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità di vita, cultura e società dell’informazione.

Servizi acquisibili

• consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;
  • prove sperimentali, misure, calcolo;
  • progettazione software, multimediale e componentistica digitale
  • design di prodotto/servizio e concept design;
  • stampa 3D di elementi prototipali;
  • progettazione impianti pilota

I contratti di fornitura dovranno essere stipulati, per almeno il 40% del valore complessivo del progetto, con soggetti che appartengono alle seguenti categorie:

-      laboratori di ricerca e centri per l’innovazione accreditati;

-      università e altre istituzioni di rango universitario;

-      start up innovative

Il progetto deve avere un costo che va da un minimo di € 20.000 a un massimo di  € 80.000

Tipologia e misura del contributo

Il contributo alla spesa è previsto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Le imprese appartenenti allo stesso gruppo possono chiedere contributi fino al massimo aggregato di € 60.000.

La trasmissione delle domande sarà possibile dal 18 novembre alle ore 13 del 18 dicembre 2019.

Gli uffici credito di CONFARTIGIANATO sono a disposizione per l'assistenza alla presentazione delle domande.