DISTRIBUTORI DI CARBURANTI NELLE AUTOSTRADE: AL VIA LE DOMANDE DI CONTRIBUTO PER COVID-19

News / Credito e incentivi - lunedì 15 mar 2021 | A cura dell'Ufficio Stampa

A partire dalle ore 12.00 del 30 marzo 2021 fino alle ore 12 del 18 maggio 2021, le PMI titolari del servizio di distribuzione di carburanti nelle autostrade possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni, esclusivamente tramite la procedura informatica resa disponibile sul sito di INVITALIA

Cos’è

L’intervento prevede l’erogazione di un contributo alle PMI titolari del servizio di distribuzione di carburante nelle autostrade, commisurato ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente corrisposte nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.

La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari a 4 milioni di euro.

A chi si rivolge

Alle PMI in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali alla data del 1° marzo 2020 e che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei requisiti di seguito indicati:

1.    risultano regolarmente costituite, iscritte e “attive” al Registro imprese;

2.    svolgono un servizio di distribuzione di carburanti, disponendo di un impianto;

3.    non sono destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e successive modificazioni e integrazioni;

4.    si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e che non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie.

Sono escluse dal beneficio le gestioni dirette degli impianti autostradali da parte delle società petrolifere integrate e le gestioni unitarie di attività petrolifere e ristorazione.

Non possono, in ogni caso, essere ammessi alle agevolazioni i soggetti che, alla data del 31 dicembre 2019, si trovavano in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà, cosi come individuato all’articolo 2, punto 18, del regolamento (UE) n. 651/2014, fatta eccezione per le microimprese e le piccole imprese, classificate tali ai sensi dell'allegato I del medesimo regolamento, che possono accedere alle agevolazioni anche se già in difficoltà alla predetta data del 31 dicembre 2019.

Agevolazioni

L’agevolazione è commisurata ai contributi previdenziali, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica, a carico dei soggetti proponenti, dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, in relazione ai dipendenti impiegati presso lo specifico impianto della rete autostradale.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto esercizio, nei limiti delle risorse disponibili, ai sensi e nei limiti previsti dalla Sezione 3.1 del quadro temporaneo adottato con la Comunicazione C (2020) 1863 final della Commissione europea del 19 marzo 2020 e successive modificazioni e integrazioni.

Nel caso in cui l’importo complessivo delle agevolazioni concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili, si procederà al riparto in proporzione all’importo richiesto da ciascuna impresa. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le istanze devono essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatica disponibile al link padigitale.invitalia.it, accedendo tramite SPID e cliccando su “Distributori carburante”.

Le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 30 marzo 2021 e fino alle ore 12:00 del 18 maggio 2021.

Per i soggetti proponenti amministrati da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche o nel caso di presentazione della domanda per mezzo di un soggetto delegato, l’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento degli stessi e previa verifica dei poteri di firma in capo al legale rappresentante. A tale fine, il soggetto proponente deve inviare, a partire dalle ore 10.00 del 23 marzo 2021 esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC), una specifica richiesta alla PEC contributodistributori@pec.mise.gov.it . In caso di esito positivo della predetta fase di accreditamento, il soggetto proponente accede alla procedura informatica tramite SPID.

Gli adempimenti tecnici connessi alla fase di accreditamento alla procedura informatica sono svolti nel termine di 5 giorni lavorativi a partire dalla ricezione della richiesta.