BANDO DA 2,5 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE DELLA MONTAGNA

News / Credito e incentivi - venerdì 16 lug 2021 alle 10:18 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il bando, approvato dalla Giunta Regionale, stanzia 2,5 milioni di euro di cui potranno beneficiare le nuove imprese o quelle presenti in uno dei Comuni montani dell’Emilia-Romagna. Per la nostra provincia sono interessati i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme.

BENEFICIARI

Sono ammessi tutti i comparti produttivi, escluso il settore primario, ma compreso quello della trasformazione agroalimentare (entro il limite di 15 addetti).

GLI INCENTIVI

Sono previsti contributi a fondo perduto nella misura del 70% della spesa ammissibile in regime de minimis.

Il contributo complessivo per ciascuna impresa non potrà superare l’importo massimo di 150mila euro, mentre la spesa minima non dovrà essere inferiore a 25mila euro.

PROGETTI D’INVESTIMENTO AMMISSIBILI

- riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture nelle quali l’imprenditore già svolge la propria attività;

- acquisto, riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture dismesse, nelle quali il beneficiario si impegna a svolgere la propria attività;

- investimenti in macchinari, attrezzature e relativi impianti.

TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande vanno presentate dal 19 luglio al 16 settembre 2021. Entro fine novembre è prevista la pubblicazione della graduatoria con l’assegnazione delle risorse.

Le premialità

I progetti verranno valutati sulla base della loro qualità tecnica e della loro qualità economico finanziaria, a cui si aggiunge una serie di punteggi premianti collegati all’impatto occupazionale e al luogo in cui l’impresa ha sede. Queste premialità vengono attribuite in funzione del numero di abitanti, della quota altimetrica del territorio Comunale e di un ulteriore parametro che valuta contemporaneamente la fragilità demografica, sociale ed economica.

Sono quindi previsti punti aggiuntivi per i progetti che comportino un impatto occupazionale in incremento e per i progetti presentati da imprese localizzate nei comuni con una popolazione fino a 5mila abitanti, per quelli di imprese con sede in un Comune di alta montagna e per le realtà produttive che operano nei comuni a più alta fragilità di tipo demografico, sociale ed economico.

Gli uffici credito di CONFARTIGIANATO sono a disposizione per approfondimenti e per l’assistenza alla predisposizione delle domande.