AUTOTRASPORTO MERCI: NUOVI FONDI PER INVESTIMENTI IN MEZZI AD ELEVATA SOSTENIBILITÀ

News / Credito - mercoledì 26 gen 2022 alle 17:13 | A cura dell'Uffico Stampa


E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM Infrastrutture e Mobilità Sostenibili del 18 novembre 2021 che istituisce, per il periodo 2021-2026, il fondo a sostegno degli investimenti per i veicoli commerciali ad alimentazione alternativa pari o superiori a 3,5 ton in Conto Terzi ad “Elevata Sostenibilità”.
 
Tale Fondo prevede 50 milioni di euro di incentivi destinati alle imprese di autotrasporto che effettuano investimenti per il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare.
 
Le modalità per le domande ed i dettagli procedurali saranno stabiliti con successivo decreto direttoriale, a cura della nuova Direzione Sicurezza e Autotrasporto del MIMS.
 
Nello specifico, rispetto all’altro decreto già operativo, questo nuovo decreto riserva incentivi per l’acquisto di automezzi a trazione alternativa (ibridi, elettrici, CNG e LNG) che vanno da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto.
Seguiranno le ulteriori informazioni sulle modalità per le domande appena pubblicato l’apposito decreto.
 
Per informazioni è possibile contattare gli addetti del Servizio Credito e Incentivi di Confartigianato (tel. 0545.61454).

Condividi sui Social

‹ Torna all'elenco