BANDO PER LA PREVENZIONE DELLA CRISI DI IMPRESA ANNO 2022

News / Credito e incentivi - giovedì 07 lug 2022 alle 09:40 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Camera di Commercio di Ravenna, per favorire la cultura di prevenzione della crisi d’impresa, contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle PMI, ha emanato un bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto sulle spese per azioni di prevenzione delle crisi aziendali.
L’iniziativa si colloca nell’attuale fase congiunturale di forte tensione economica e sociale per diffondere la conoscenza di tutti gli strumenti giuridici, finanziari ed economici idonei a prevenire lo stato di crisi, d’insolvenza e di liquidazione delle imprese anche in relazione alla prevista entrata in vigore della riforma del Codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza di cui al D. L. 12 gennaio 2019 n. 14.
Le risorse stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 30.000,00

BENEFICIARI:
Singole imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
• siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
• abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ravenna da almeno 12 mesi prima della data di presentazione della domanda. Escluse le Ul classificate come magazzino o deposito
• siano attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
• abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
• non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Ravenna;
• non siano sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione o si trovino in stato di difficoltà (ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 2004/C244/02);

CONTRIBUTI
Il 50% delle spese ammissibili a fondo perduto con un massimo di €.2.500. investimento minimo pari ad euro 1.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità e alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

SPESE AMMISSIBILI:
a) servizi di consulenza e/o corsi di formazione sul monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario e degli assetti organizzativi;
b) adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa;
c) acquisto di software funzionali all’introduzione dei sistemi di monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
d) Esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 09:00 del 20/07/2022 e fino alle ore 12.00 del 30/09/2022.
e) È necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell'imposta di bollo. (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)
È prevista una procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda; in caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.