BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER CERTIFICAZIONI AMBIENTALI, SOCIALI E DI PARITA’ DI GENERE

News / Credito e incentivi - giovedì 21 lug 2022 alle 07:57 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Camera di Commercio di Ravenna promuove, mediante la concessione dei contributi a fondo perduto, l’adozione di sistemi di gestione ambientale, responsabilità sociale o certificazione di prodotto e parità di genere al fine di promuovere e tutelare un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità e basato sulle pari opportunità.

PROGETTI AMMISSIBILI:
- sistemi di gestione ambientale conformi alle norme UNI EN ISO 14001 e 13009 e al Regolamento “EMAS” (Regolamento CE n. 1221/2009/CE del 25 novembre 2009);
- sistema di gestione della responsabilità sociale secondo la norma “SA 8000” e certificazione sociale Social Footprint Product (SFP);
- marchi di qualità ecologica “ECOLABEL” (Regolamento C.E. n. 66/2010), EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto - ISO/TR 14025:2000) e Remade in Italy accreditato presso Accredia;
- effettuazione di analisi del ciclo di vita (LCA) per prodotti realizzati o commercializzati con conseguente certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14040.
- certificazione di parità di genere (UNI/PdR 125:2022).

RISORSE FINANZIARIE
Euro 20.000,00

A CHI SI RIVOLGE?
Singole imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
• siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
• abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ravenna; (le unità locali dovranno risultare iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Ravenna a far data da almeno 12 mesi prima della data di presentazione della domanda di contributo e saranno escluse le Ul classificate come magazzino o deposito); tutte le spese ammissibili devono riguardare interventi realizzati nella sede e/o unità operative ubicate nella provincia di Ravenna;
• siano attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
• abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;
• non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Ravenna;
• non siano sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione o si trovino in stato di difficoltà (ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 2004/C244/02).

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
50% delle spese ammissibili che non potranno essere inferiori ad euro 500,00 CON UN MASSIMO DI €.2.500. Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino all’erogazione del contributo, alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 (non cumulabili) nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

SPESE AMMISSIBILI (sono ammissibili a contributo le spese riferite esclusivamente, a certificazioni e marchi ottenuti per la prima volta nel corso dell’anno 2022):
• spese per la formazione del personale;
• spese di consulenza (chiaramente connesse alla realizzazione dell'intervento);
• spese per la certificazione, registrazione o relative al rilascio della concessione del marchio ecologico.
Le spese possono essere sostenute a partire dai 15 mesi precedenti la data di partenza della validità della certificazione/marchio ottenuta e fino alla data di presentazione della domanda di contributo (farà fede per il calcolo la data della fattura di spesa), integralmente fatturate e pagate.

QUANDO E COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 11:00 del 29/07/2022 e fino alle ore 12 del 17/02/2023. Oltre al modello base generato dal sistema vanno inseriti gli allegati obbligatori previsti dal bando.
Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell'imposta di bollo. (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica).

CRITERI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
È prevista una procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda; in caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.