PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI – ENTRO BREVE AL VIA LE DOMANDE DI CONTRIBUTO

News / Credito e incentivi - giovedì 04 ago 2022 alle 16:50 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il cosiddetto Decreto Aiuti, convertito nella legge n.91 del 15/07/2022 prevede un contributo per le imprese che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.

Il bonus ha validità sino al 30 novembre 2022 e può essere richiesto una sola volta da ciascun beneficiario, per un massimo di 10.000 Euro, per il rimborso delle spese e dei relativi investimenti sostenuti per la partecipazione alle fiere internazionali in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome (Allegato 2).

Il contributo previsto è il 50% delle spese sostenute con un massimo di €.10.000.

Il bonus potrà essere richiesto esclusivamente in via telematica, attraverso una piattaforma resa disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, oppure sul sito di INVITALIA ( www.invitalia.it).

Presumibilmente entro la prima metà di agosto sarà pubblicato il Decreto direttoriale che conterrà tutte le informazioni di dettaglio sull’apertura dello sportello e sulle modalità di fruizione che al momento non sono ancora disponibili.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista entro il mese di settembre.

Trattandosi di un bando nazionale che premierà l’ordine temporale di presentazione delle domande, è fondamentale preparare e inviare l’istanza con tempestività al momento dell’apertura.

Per la presentazione della domanda l’impresa richiedente dovrà fornire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e funzionante e le coordinate di un conto corrente bancario (IBAN) di cui è intestataria.

Per ottenere il contributo, inoltre, saranno necessarie alcune autodichiarazioni in cui si attesta di:

• - avere sede operativa nel territorio nazionale ed essere iscritto al Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competente;
  • - avere ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali;
  • - avere sostenuto o di dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore;
  • - non essere sottoposto a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • - non essere destinatario di sanzioni interdittive e di non trovarsi in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche;
  • - non avere ricevuto altri contributi pubblici per la partecipazione agli stessi eventi.
  • - conoscere le finalità del buono nonché le spese e gli investimenti con esso rimborsabili.

Sarà nostra cura pubblicare gli aggiornamenti a seguito della pubblicazione del Decreto direttoriale di cui sopra.