RINNOVO ANNUALE CODICE MECCANOGRAFICO PER GLI OPERATORI CON L'ESTERO

News / Affari generali e inizio attività - martedì 29 nov 2022 alle 10:04 | A cura dell'Ufficio Stampa

Entro il prossimo 31 dicembre, le imprese che hanno rapporti commerciali con l'estero dotate di numero meccanografico, dovranno procedere al relativo rinnovo annuale. Il rinnovo dovrà essere effettuato esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sito www.registroimprese.it

Il numero meccanografico è un codice identificativo attribuito alle imprese che svolgono abitualmente un'attività commerciale con l'estero di scambio merci o servizi.

Le imprese titolari del Codice meccanografico sono tenute ad aggiornare annualmente la loro posizione nell'archivio camerale degli operatori con l'estero. La convalida, da effettuarsi entro il 31 dicembre di ogni anno, dovrà essere eseguita unicamente con modalità telematica attraverso la piattaforma Telemaco.

Chi non opera più con l’estero in modo abituale è invitato a chiedere la cancellazione del proprio numero meccanografico, sempre in telematica.

Informazioni più dettagliate sul sito della Camera di Commercio di Ravenna: QUI

In caso di necessità, le imprese associate possono contattare gli addetti del Servizio Affari Generali di Confartigianato.