CONTRIBUTI PER ABBATTIMENTO COSTI PER L’ACCESSO AL CREDITO TRAMITE ARTIGIANCREDITO

News / Credito e incentivi - martedì 28 feb 2023 alle 15:55 | A cura dell'Ufficio Stampa

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e l’Unione della Romagna Faentina hanno stanziato fondi per l’abbattimento dei costi per l’accesso al credito delle imprese tramite Artigiancredito.
Le imprese che hanno sede in uno dei Comuni che rientrano nelle due aree sopra citate, possono ottenere finanziamenti per varie finalità aziendali, garantiti da Artigiancredito riducendo sensibilmente e in alcuni case azzerando i costi per il rilascio della garanzia.
Artigiancredito, nato dalla Fusione fra Unifidi Emilia Romagna e Artigiancredito Toscano, oggi è il maggiore consorzio fidi in Italia per volumi e patrimonio. Iscritto nell’elenco degli intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia, si pone come insostituibile supporto alle imprese nei rapporti con il sistema bancario.

FINALITA’
Abbattimento dei costi sostenuti per l'accesso al credito (finanziamenti per liquidità) dalle imprese del territorio dell’Unione, a sostegno della ripresa economica.

BENEFICIARI
Professionisti, PMI o imprese fino a 499 dipendenti o persone fisiche esercenti attività di impresa iscritti al Registro Imprese della CCIAA di Ravenna. I Beneficiari devono avere sede o unità locale nei Comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e/o dell’Unione della Romagna Faentina.

FINANZIAMENTO AGEVOLABILE
fino ad € 150.000,00 in forma di Mutuo Chirografario di durata fino a 84 mesi, comprensivi di 24 mesi di preammortamento.

REQUISITI
I Finanziamento assistito da GARANZIA ACT fino al 90%. Garanzia concessa a partire dal 01/01/2023 e fino al 31/12/2023.

TIPO DI CONTRIBUTI
Rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un max del 6,5% nel caso di assenza della riassicurazione del Fondo PMI Rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un max del 5,5% nel caso di riassicurazione del Fondo PMI.

MISURA DELL’AGEVOLAZIONE
Calcolata per 36 mesi, comprensivi di eventuali 12 mesi di preammortamento
Importo massimo del contributo € 9.000.

REGIME D’AIUTO
De minimis, ai sensi del Regolamento CE n. 1407/2013.

Per informazioni e per la presentazione delle pratiche è possibile rivolgersi alle sedi territoriali di Confartigianato oppure direttamente a:

Davide Galli
Via Vecchia Darsena,12 - Bagnacavallo - tel. 0545-61454