BONUS ENERGIA: COMUNICAZIONE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE ENTRO IL 16 MARZO

News / Fisco e consulenza aziendale - martedì 07 mar 2023 alle 10:25 | A cura dell'Ufficio Stampa

Entro il prossimo 16 marzo 2023, le imprese che abbiano beneficiato dei crediti d’imposta maturati nel 2022 per l’acquisto dei prodotti energetici, sono tenute a trasmettere all’Agenzia delle Entrate la comunicazione dell’importo del credito maturato nell’esercizio 2022.

Tale comunicazione va inviata esclusivamente tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate o con il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell'Agenzia stessa.

La comunicazione non deve essere inviata, invece, nel caso in cui il beneficiario abbia già interamente utilizzato il credito maturato in compensazione tramite modello F24, o nel caso che il credito sia stato ceduto.

Attenzione: la mancata comunicazione comporta la decadenza dal diritto alla fruizione del credito residuo, per cui a decorrere dal 17 marzo eventuali crediti non usufruiti non potranno più essere oggetto di compensazione.

Per eventuali informazioni e approfondimenti, le imprese aderenti possono contattare gli uffici del Servizio fiscale di Confartigianato.