BONUS EXPORT DIGITALE PER LE PMI

News / Credito e incentivi - martedì 30 mag 2023 alle 11:27 | A cura dell'Ufficio Stampa

Contributi a fondo perduto per promuovere l’internazionalizzazione delle PMI del settore manifatturiero attraverso soluzioni digitali, promossi dal Ministero degli Esteri e da ICE Agenzia.

Soggetti beneficiari
La misura si rivolge a micro e piccole imprese manifatturiere italiane che abbiamo avviato da almeno un anno di fatturato. Possono richiedere il bonus anche le micro e piccole imprese costituite in forma di reti o consorzi di almeno cinque imprese.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese relative a soluzioni digitali per l’export, acquisite dai fornitori iscritti nell’elenco delle società abilitate presenti sul sito di INVITALIA:
• realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
• realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
• realizzazione di servizi accessori all’e-commerce (smart payment, traduzioni, video making, web design, shooting fotografici);
• realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
• digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione (ad esempio spese per SEO e SEM);
• servizi di CMS (Content Management System) come restyling del sito web;
• iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
• servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
• upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso nell’ambito al regolamento de minims ed è così strutturato:
• per le micro e piccole imprese è previsto un contributo di 4.000 € a fronte di un investimento minimo di 5.000 €;
• per le reti e i consorzi è previsto un contributo di 22.500 € a fronte di un investimento minimo di 25.000 €.

Presentazione della domanda ed erogazione del contributo
E’ possibile presentare la domanda tramite sito di Invitalia, che procederà alla valutazione delle richieste in base all’ordine cronologico di ricezione.
Verranno valutate prioritariamente le imprese che abbiamo partecipato o partecipino ad iniziative governative per l’inserimento delle aziende italiane nelle piattaforme e-commerce internazionali e per la transizione digitale delle aziende esportatrici.
L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta di erogazione.

Per qualsiasi informazione ed approfondimento è possibile rivolgersi agli addetti del Servizio Credito e Incentivi dell'Associazione.