JOB IN FIRA, IL MONDO DEL LAVORO ALLA FIRA DI SETT DULUR A RUSSI

News / Formazione - mercoledì 02 ago 2023 alle 12:10 | A cura dell'Ufficio Stampa

L'appuntamento è fissato per lunedì 18 settembre, dalle ore 16 alle 19 presso la Biblioteca Comunale di Russi, in via Godo Vecchia 10.

Job in Fira porta per la prima volta il mondo del lavoro all’interno della Fira di Sett Dulur, dando così la possibilità ai giovani e più in generale chi è alla ricerca di lavoro, di incontrare direttamente le imprese e gli enti di formazione, per approfondire e valutare le attuali opportunità lavorative e presentare i propri curriculum vitae.

L’iniziativa è ad accesso libero e senza necessità di prenotazione, e fa parte del progetto Conoscere il mondo del lavoro a Russi, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e realizzato in collaborazione con i principali enti di formazione professionale e con le Associazioni imprenditoriali (tra le quali ovviamente anche Confartigianato).
Dare la possibilità ai giovani di incontrare da vicino le realtà imprenditoriali del territorio, far conoscere i profili professionali richiesti dal mondo del lavoro, agevolare le imprese a trovare le figure di cui hanno bisogno, far conoscere i percorsi formativi post diploma e professionalizzanti proposti dagli enti formativi delle Associazioni, sono i principali obiettivi di questa iniziativa. L'intento del Comune di Russi è che diventi un appuntamento fisso, a beneficio soprattutto dei giovani.

Programma di Job in Fira 2023

ore 16 – “Good job! Consigli pratici su come cercare e trovare lavoro”
All’interno della Biblioteca, momento introduttivo con saluto del sindaco, presentazione del progetto e, a seguire, tavola rotonda con i rappresentanti degli enti di formazione del territorio. Come si scrive un curriculum efficace? Quali sono le figure professionali più ricercate oggi? Chi deve rientrare nel mercato del lavoro su che tipo di formazione dovrebbe puntare? Come orientarsi quando si deve scegliere il percorso di studi? Si possono conciliare le aspirazioni personali alle effettive esigenze del mondo del lavoro? La parola agli esperti.

ore 17-19 – Le imprese e gli enti di formazione incontrano il pubblico
Nel cortile della Biblioteca le imprese e gli enti di formazione incontrano i giovani e, più in generale, chi è alla ricerca di un lavoro. Non occorre prenotazione: tutti potranno accedere alle postazioni allestite per ogni azienda/ente partecipante e potranno chiedere direttamente informazioni, lasciare il proprio curriculum, valutare le opportunità lavorative o i corsi di formazione.

A Job in Fira saranno presenti molte aziende del territorio:
- ALMATEK
- ARTIGIANA LEGNO
- DMO
- FREGA
- FRIGOMECCANICA
- ITALMECCANICA ZACCARONI
- KVENERLAND GROUP
- MANCINI TENDE
- MECCANICA MAZZOTTI
- OFFICINA GRAZIANI
- URBITEK
e molti Enti di Formazione, tra i quali FORMart/Confartigianato.