MALTEMPO LUGLIO 2023: CONTRIBUTI FINO A 5MILA EURO PER I PRIVATI E 20MILA EURO PER LE IMPRESE

News / Credito e incentivi - lunedì 30 ott 2023 alle 08:24 | A cura dell'Ufficio Stampa

Sono state finalmente avviate le procedure per i rimborsi destinati a cittadini e aziende che, dal 22 al 27 luglio scorsi, sono stati danneggiati dall’ondata di maltempo, venti di burrasca, grandinate, allagamenti e frane, che ha colpito i territori delle province di Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena, e per la quale è stato deliberato lo stato di emergenza nazionale.

Sono previsti rimborsi fino a 5.000 euro per i privati e 20.000 per le aziende.

La firma del decreto da parte del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, commissario delegato dal Governo per la gestione di questa emergenza, ha infatti paerto il percorso per ottenere gli indennizzi, secondo passaggi e tempistiche dettate dalla normativa nazionale.

C’è tempo fino al 15 dicembre per presentare le domande, direttamente al Comune di residenza: le richieste verranno quindi trasmesse alla Protezione civile nazionale per lo stanziamento. Quelli che saranno assegnati sono primi rimborsi a cui potrà seguire una seconda tranche di indennizzi, in caso di stanziamento di ulteriori risorse da parte dello Stato.

Tra le spese ammissibili a rimborso: quelle per la pulizia da fango e detriti; il ripristino strutturale e funzionale di abitazioni principali e imprese danneggiate, pertinenze e parti comuni; la sistemazione o la sostituzione di mobili ed elettrodomestici, impianti, macchinari, attrezzature, scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti riguardanti l’attività aziendale. Tutti gli interventi dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2024, pena la perdita del contributo.

Nei prossimi giorni verranno diffuse tutte le informazioni e la modulistica necessaria per presentare le domande.