FONDO SAN.ARTI: L’OPPORTUNITÀ DELLE ISCRIZIONI VOLONTARIE PER L'ANNO 2024

News / Patronato INAPA - lunedì 13 nov 2023 alle 15:23 | A cura dell'Ufficio Stampa


Da oltre dieci anni i Dipendenti, i Titolari ed i Familiari delle Imprese Artigiane hanno un Fondo di assistenza sanitaria che li può aiutare nei momenti di difficoltà.

Il Fondo è San.Arti: Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per tutto il settore dell’Artigianato. È costituito dai principali Sindacati dei Lavoratori e dalle Associazioni dell’Artigianato, tra le quali, ovviamente anche Confartigianato. Lo scopo di San.Arti. è di offrire agli iscritti (i Dipendenti come previsto dai CCNL dell’Artigianato e i Titolari, Soci, Collaboratori e i Familiari su richiesta volontaria) servizi sanitari integrativi attraverso il rimborso totale dei ticket SSN e la reintegrazione, in percentuale, degli oneri per visite specialistiche, l’alta diagnostica, gli interventi chirurgici, la prevenzione cardiologica ed oncologica, le prestazioni odontoiatriche e quanto previsto dal nomenclatore sanitario del Fondo.

L’iscrizione per i dipendenti è gratuita e avviene automaticamente con i versamenti dei contributi a carico delle aziende artigiane come contrattualmente previsto.

Per i Titolari, Soci e Collaboratori e Familiari delle Aziende Artigiane, l’iscrizione al Fondo è prevista volontariamente con quota annuale a carico degli interessati.

Possono iscriversi a San.Arti Titolari, Soci e Collaboratori di:
• impresa artigiana iscritta all’Albo artigiani con o senza Dipendenti
• PMI che applica uno dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dell’Artigianato elencati all’art. 2 del Regolamento di San.Arti, dai 18 ai 75 anni.

L’iscrizione può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, versando la quota con addebito automatico ricorrente su carta di credito, in piccoli importi di: 25 euro al mese

I Titolari, Soci e Collaboratori delle imprese con Lavoratori dipendenti in forza possono iscriversi al Fondo solo se sono stati iscritti a San.Arti i Dipendenti. L’iscrizione dei Dipendenti deve risultare attiva nel sistema informatico del Fondo al momento dell’iscrizione.
Le prestazioni possono essere riconosciute superati 3 (tre) mesi di carenza iniziale a decorrere dalla data d’iscrizione/primo versamento.
Con il perfezionamento dell’iscrizione entro il 10° giorno del mese, il primo di carenza è quello successivo.
Con il perfezionamento dell’iscrizione oltre il 10° giorno, il primo mese di carenza è quello dopo il successivo.
Ad esempio:
• versando la quota dal 01 GENNAIO al 10 GENNAIO 2024, la copertura parte da MAGGIO 2024;
• versando la quota dal 11 GENNAIO al 31 GENNAIO 2024, la copertura parte da GIUGNO 2024.
È possibile sospendere l’iscrizione in qualsiasi momento dalla propria Area riservata, ed è reversibile: si può decidere di iscriversi di nuovo successivamente, il sistema in automatico addebiterà gli importi relativi a tutte le mensilità precedenti mancanti. Anche in caso di fallimento dell’addebito di una o più quote mensili il sistema provvede in automatico ad addebitare alla scadenza successiva gli importi relativi a tutte le mensilità precedenti mancanti.
Al termine del periodo di carenza iniziale decorrono le prestazioni previste dal Piano Sanitario Titolari, Soci e Collaboratori.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare lo Sportello San.Arti. di Confartigianato della Provincia di Ravenna al numero telefonico 0544.516150.


‹ Torna all'elenco