SIMEST: AMPLIATA L’OPERATIVITÀ DEI RISTORI RISERVATI ALE IMPRESE COLPITE DALL’ALLUVIONE

News / Credito e incentivi - lunedì 20 nov 2023 alle 14:29 | A cura dell'Ufficio Stampa

Simest, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti a supporto della crescita dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, comunica che, a partire da domani 21 novembre alle h 9:00, saranno attive una nuova misura e importanti innovazioni a valere sui Ristori da €300 milioni destinati alle imprese dell’Emilia-Romagna e territori limitrofi danneggiate dall’alluvione dello scorso maggio.

NUOVA MISURA 'RISTORO FATTURATO':
La nuova misura 'ristoro fatturato' prevede la concessione di contributi a fondo perduto come indennizzo per la perdita di reddito a tutte le imprese (con eccezione delle aziende operanti in determinati settori, quali ad esempio agricoltura, silvicoltura e pesca) che abbiano un fatturato estero minimo del 3% rispetto al fatturato aziendale complessivo; e che abbiano subito una sospensione totale o parziale dell’attività per un periodo massimo di sei mesi dalla data in cui si è verificato l’evento alluvionale nel territorio in cui è localizzata l’impresa. Potrà essere riconosciuto fino al 100% del valore della perdita di reddito per un importo massimo di €5 milioni per singola impresa.

INNOVAZIONI ALLA MISURA 'RISTORO DANNI':
Al fine di ampliare ulteriormente l’efficacia delle misure a supporto delle imprese colpite, anche la misura 'ristoro danni' – già attiva da giugno a copertura dei danni materiali subiti a seguito dell’evento alluvionale – è estesa a tutte le imprese (con eccezione delle aziende operanti in determinati settori, quali ad esempio agricoltura, silvicoltura e pesca). Il fatturato estero minimo richiesto per accedere alla misura è del 3% (precedentemente la quota richiesta era del 10%) rispetto al fatturato aziendale complessivo. Potrà essere riconosciuto un contributo massimo per singola impresa fino a €5 milioni (precedentemente fino a €1,5 milioni).

Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo per ognuna delle misure di ristoro e l’erogazione avverrà nei 10 giorni successivi all’approvazione da parte del Comitato Agevolazioni.

Le innovazioni, attive da domani, completano l’attuazione del pacchetto speciale di misure di finanza agevolata per sostenere le aziende esportatrici colpite dall’alluvione dello scorso maggio. A questo fine è attiva anche una riserva da 400 milioni di euro per l’accesso allo strumento della Transizione Digitale ed Ecologica, a valere sul Fondo 394/81 che SIMEST gestisce per conto della Farnesina. La misura, rivolta non solo alle imprese esportatrici ma anche alle aziende della filiera produttiva, prevede condizioni dedicate, con accesso a una quota a fondo perduto del 10%.