COME ESSERE SOSTENIBILI NEL MONDO GLOBALE

News / Formazione - giovedì 23 nov 2023 alle 12:01 | A cura dell'Ufficio Stampa

Nel quadro dell'attività della rete EEN, la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna e Promos Italia propongono il corso on line ‘Come essere sostenibili nel mondo globale’. Il percorso formativo, organizzato da NIBI, la Business School di Promos Italia - la Società del Sistema delle Camere di Commercio italiane per l'internazionalizzazione -è finalizzato a promuovere una gestione aziendale sostenibile, responsabile e orientata all'espansione globale.
Il Corso ha una durata di 12 ore, suddivise in 4 moduli on line:

Lezione 1 - Sostenibilità ESG. I Fondamentali,
13 dicembre 2023, ore 14,00 - 17,00
Sostenibilità Aziendale; perché è importante per tutte le imprese
Agenda 2030; implicazioni manageriali e opportunità
ESG I tre assi portanti: caratteristiche e interdipendenze

Lezione 2 - I tre assi della sostenibilità ESG,
10 gennaio 2024, ore 9,30 - 12,30
Sostenibilità ambientale
Sostenibilità sociale
Sostenibilità economica
Il percorso delle PMI verso la sostenibilità: difficoltà, ostacoli e possibili soluzioni

Lezione 3 - Gli strumenti di valutazione e le certificazioni,
17 gennaio 2024, ore 9,30 - 12,30
I punti di riferimento ESG: i 17 SDGs, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e l’Accordo di Parigi
L’ESG e i principi di Carbon neutralità e Road to Net Zero e il concetto di neutralità climatica
Sostenibilità aziendale e finanza “sostenibile”
Comunicazione della sostenibilità aziendale e rendicontazione

Lezione 4 - L'impatto dei fattori ESG nella valutazione del rischio di credito,
1 febbraio 2024, ore 9,30 - 12,30
Finanza sostenibile: concetti essenziali per un’adeguata comprensione;
Tassonomia ESG: cosa significa?
Le indicazioni della BCE sui rischi climatici e ambientali;
L’impatto dei fattori ambientali sul grado di rischio delle imprese: la prospettiva delle banche;
Il peso dei fattori ESG nella valutazione del merito creditizio e delle garanzie;
L’esigenza delle PMI di adeguarsi agli standard ESG richiesti dagli enti di finanziamento;
ESG e finanza agevolata: un connubio necessario per l’accesso ai fondi (nazionali e/o comunitari).

E' possibile scaricare QUI la brochure informativa

La partecipazione è gratuita ed è riservata alle micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede legale o operativa in Emilia Romagna (con focus principale su Ferrara-Ravenna e Modena), Lombardia e nel territorio dell’ex provincia di Udine, previa iscrizione online sul sito di Promos Italia attraverso il pulsante sottostante al titolo "REGISTRATI O ACCEDI".

Non sono ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio e intermediari.

E' possibile ISCRIVERSI QUI cliccando poi su 'Accedi' o 'Registrati' sotto il titolo

SERVIZIO PERSONALIZZATO INDIVIDUALE 'VERIFICA LA SOSTENIBILITÀ DELLA TUA AZIENDA'
Per un numero limitato di imprese partecipanti al percorso formativo iniziale, sarà proposto un servizio personalizzato di prima assistenza e di assessment che fornirà all’impresa una valutazione sul grado di attuazione dei principi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) nel proprio business.
Le imprese beneficeranno di un colloquio online con un esperto della rete EEN.
In base ai risultati ottenuti, l’impresa potrà essere poi affiancata da un esperto di Promos Italia per approfondire alcuni dei temi che saranno emersi dall’assessment e per aiutare l’impresa a definire un action plan sulla sostenibilità ESG.
Le imprese potranno beneficiare di un massimo di 2 ore di coaching gratuito.