AL VIA IL FONDO DA 76 MILIONI DI EURO PER LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI

News / Credito e incentivi - martedì 23 gen 2024 alle 13:41 | A cura dell'Ufficio Stampa

È stato presentato venerdì 19 gennaio, al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, il fondo da 76 milioni di euro per il sostegno delle eccellenze dell’enogastronomia e dell’agroalimentare italiano.
Si tratta di una misura, rivolta a ristoranti, pasticcerie e gelaterie, con l’obiettivo di aiutarli a migliorare la propria efficienza e competitività, approvata dal precedente governo Draghi nel 2022.
Il fondo prevede due linee di intervento:
• la prima, da 56 milioni di euro, è dedicata all’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali nuovi di fabbrica;
• la seconda, da 20 milioni di euro, è dedicata ai “giovani apprendisti” under 30 nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

LA PRIMA LINEA:
• il fondo prevede contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 30.000 euro per ciascuna impresa. Le spese ammissibili riguardano l’acquisto di macchinari e attrezzature professionali nuovi di fabbrica, necessari per la produzione e la vendita di prodotti agroalimentari di alta qualità.

LA SECONDA LINEA:
• il fondo prevede l’inserimento di giovani diplomati under 30 nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, con contratto di apprendistato. I giovani beneficiari riceveranno un contributo a fondo perduto per la remunerazione lorda dell’apprendistato, fino a un massimo di 6.000 euro per ciascun anno di apprendistato.

SOGGETTI BENEFICIARI:
i beneficiari sono le imprese di ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie.
Possono quindi accedere al Fondo le imprese con Codice Ateco 56.10.11 “ristorazione con somministrazione” (Imprese A) o imprese con Codice Ateco 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca” (Imprese B), che siano in regola con il DURC, gli adempimenti fiscali e regolarmente costituite e attive al Registro Imprese da almeno 10 anni oppure, in alternativa, aver acquistato nei 12 mesi antecedenti il 30/8/2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ (per le sole imprese A) e prodotti biologici per almeno il 25% (per le imprese A) e il 5% (per le imprese B) del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Per maggiori dettagli si rimanda all’articolo pubblicato sul sito di CONFARTIGIANATO in occasione dell’emanazione del decreto Patuanelli accedendo a questo link.

La presentazione delle domande potrà avvenire presumibilmente da marzo 2024 e avverrà tramite la piattaforma INVITALIA.

Per informazioni ed approfondimenti, le imprese associate possono contattare gli addetti del Servizio Credito e Incentivi di Confartigianato.