ALIMENTAZIONE, FONDO ECCELLENZE GASTRONOMICHE: UN ALTRO CLICK DAY FALLITO!

News / Ufficio sindacale - mercoledì 06 mar 2024 alle 09:40 | A cura dell'Ufficio Stampa

Dopo un’attesa di due anni, dal 1 marzo 2024 le imprese avrebbero dovuto poter accedere al Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano, l’incentivo rivolto alle aziende dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Invece, è arrivato puntuale il blocco della piattaforma informatica per l’accesso al Fondo, con la conseguente impossibilità di inserire le domande ed utilizzare la misura.

Da tempo le imprese aspettavano che i 76 milioni stanziati venissero resi disponibili e Confartigianato ha, nel frattempo, preparato e assistito chi avrebbe voluto accedere all’incentivo.

Fin dall’inizio si è capito che nulla avrebbe funzionato, la procedura consentiva l’inserimento dei dati da inserire in domanda, ma non consentiva la successiva generazione del file che doveva essere trasmesso senza che ci fosse la possibilità di avere un confronto con i gestori. La piattaforma ha sostanzialmente impedito l’inserimento dei dati di accesso, inchiodandosi subito dopo senza dare alcun tipo di indicazione all’utente sui tempi di attesa o sull’esito futuro.

Ancora una volta, Confartigianato nazionale ha denunciato l’inadeguatezza dello strumento del click day per la gestione delle agevolazioni pubbliche. Anche in quest’ultimo caso, a nulla è valsa prima una segnalazione all’Antitrust, poi una lettera all’Amministratore Delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella, per evitare la frustrazione di quanti hanno sfidato la sorte sperando nel miracolo!

Lo sportello sarà riaperto da INVITALIA il 12 marzo 2024 dalle ore 10.00

Confartigianato si riserva comunque di verificare la possibile richiesta di annullamento della procedura a causa del vizio generato nell’accesso alla piattaforma.