PROGETTO FORMATIVO EDUCAZIONE FINANZIARIA CON LA COLLABORAZIONE DELLA BANCA D’ITALIA

News / Credito e incentivi - lunedì 15 apr 2024 alle 10:16 | A cura dell'Ufficio Stampa

Confartigianato della provincia di Ravenna intende promuovere la diffusione di una corretta cultura finanziaria tra i piccoli imprenditori per aiutare chi fa impresa a prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni.

A tal fine Confartigianato ha aderito alla proposta di educazione finanziaria promossa da Banca d’Italia, rivolta ad artigiani e piccoli imprenditori, per la quale si è aperta in questi giorni la piattaforma per l’accesso al programma formativo 'Scelte finanziarie e rapporti con le banche'.

Il percorso formativo è suddiviso in quattro percorsi declinati sulle specifiche esigenze di micro e piccole imprese:
• il rapporto con la banca (percorso azzurro);
• la gestione delle difficoltà finanziarie (percorso verde);
• la centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela (percorso viola);
• la finanza della piccola impresa (percorso arancione).

Guarda il video di presentazione qui sotto o su YouTube.

La fruizione di questi percorsi è riservata agli associati alla Confartigianato della provincia di Ravenna, è interamente gratuita e avverrà in gran parte in auto-apprendimento online, con videolezioni, esercitazioni, test e animazioni. Al termine delle videolezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

È prevista, inoltre, una parte finale in aula, volta a favorire il confronto con un facilitatore e gli altri imprenditori partecipanti, per agevolare lo scambio delle esperienze, la risoluzione dei dubbi e il rafforzamento delle competenze acquisite nella fase individuale.

Per aderire all’iniziativa occorre compilare il form entro venerdì 31 maggio 2024 cliccando sul seguente link:

Successivamente gli interessati saranno ricontattati e gli saranno inoltrate le istruzioni per la registrazione e l'accesso all’apposita piattaforma di e-learning per la fruizione dei corsi online.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti del progetto:
Alberto Zauli, tel. 0546-629704, email alberto.zauli@confartigianato.ra.it
Enea Emiliani, tel. 0545-280666, email enea.emiliani@confartigianato.ra.it