News / Affari generali e inizio attività - martedì 24 giu 2025 alle 11:21 | A cura dell'Ufficio Stampa
La Legge 30 dicembre 2024 n.207 ha introdotto l’obbligo di iscrizione nel Registro delle Imprese del domicilio digitale degli amministratori di imprese costituite in forma societaria a far data dal 01/01/2025. Si precisa che la disposizione legislativa si applica a tutti gli amministratori di tutte le società di capitali, di persone, società semplici, cooperative, consortili per azioni e consortili a responsabilità limitata, mentre non si applica ai Contratti di Rete e ai Consorzi.
Diversamente da quanto rappresentato in alcuni articoli di stampa, campagne pubblicitarie ed inviti ad adempiere, si comunica che, come confermato anche da parte di Unioncamere nella nota del 2 aprile scorso, non sussiste alcun termine al 30 giugno 2025 né è prevista l’applicazione di sanzioni amministrative per i soggetti che, alla data del 1 gennaio 2025 rivestivano la carica di amministratori di imprese costituite in forma societaria che non provvedano, entro tale data, ad iscrivere il proprio domicilio digitale ai sensi dell’art. 1, comma 860, L. 207/2024. Tale disposizione di legge, infatti, non dispone nulla al riguardo.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy dovrebbe intervenire con una disposizione normativa che definisca in modo chiaro i termini di applicazione della disciplina.
Gli addetti del Servizio Affari Generali di Confartigianato sono a disposizione per informazioni e chiarimenti.
News in Primo Piano
Altre Affari generali e inizio attività
News per settore