CONFARTIGIANATO ADERISCE AL PATTO ‘FUTURO GREEN 2030’ DELLA BASSA ROMAGNA

News / Ufficio sindacale - mercoledì 12 nov 2025 alle 15:59 | A cura dell'Ufficio Stampa


Confartigianato della provincia di Ravenna ha ufficializzato la propria adesione al percorso di sostenibilità ambientale e resilienza del territorio promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, culminato con la partecipazione e la sottoscrizione del rinnovo del protocollo d’intesa 'Futuro Green 2030'.

L’adesione è avvenuta in occasione del recente seminario tenutosi a Fusignano, dal titolo «Sicurezza, mitigazione e adattamento: il Paesc e il piano di Protezione civile per un Futuro Green 2030», un momento di confronto cruciale che ha riunito amministratori, tecnici e altre organizzazioni di rappresentanza per discutere le strategie di risposta al cambiamento climatico.

La partecipazione di Confartigianato ha voluto sottolineare l'importanza che l’associazione attribuisce ai temi della sicurezza e della sostenibilità, in particolare dopo gli eventi alluvionali che hanno duramente colpito il territorio.

Il Patto, che sancisce un impegno condiviso tra enti e organizzazioni per la sostenibilità e la sicurezza ambientale proiettata al 2029, è stato sottoscritto dal Segretario di Confartigianato Bassa Romagna, Enea Emiliani.

Confartigianato con la firma di questo protocollo aderisce convintamente e si impegna a sostenere e promuovere le azioni che saranno messe in campo nell'ambito del piano. L'obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere attivamente il tessuto imprenditoriale, in particolare le micro e piccole imprese, affinché diventino parte integrante delle soluzioni di mitigazione e adattamento.

Enea Emiliani, Segretario di Confartigianato Bassa Romagna, ha detto che 'non si può più parlare di sviluppo economico senza considerare la sostenibilità ambientale, strettamente correlata alla resilienza del territorio e alla sicurezza delle nostre imprese e dei cittadini. La sottoscrizione del protocollo 'Futuro Green 2030' è l'espressione di un impegno concreto per unire le forze e dare il nostro contributo alla transizione ecologica. Le imprese artigiane, per la loro capillarità e vicinanza al territorio, sono attori fondamentali in questo processo, specialmente nelle azioni di efficientamento energetico, economia circolare e corretta manutenzione del territorio, del patrimonio e degli impianti'.

Confartigianato si pone quindi come partner attivo dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, pronta a collaborare alla realizzazione delle misure previste dal PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima) e dalle iniziative di Protezione Civile, contribuendo a costruire un futuro più verde e sicuro per l'intera comunità.


‹ Torna all'elenco