BANCA DATI F-GAS: PAGAMENTO DIRITTO ANNUALE ENTRO IL 1° DICEMBRE

News / Affari generali e inizio attività - lunedì 17 nov 2025 alle 14:02 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il termine ultimo per il versamento dei diritti di segreteria relativi alla gestione e tenuta della Banca dati F-Gas deve avvenire annualmente entro il 30 novembre (essendo quest'anno un giornata festiva, la scadenza è stata prorogata al 1° dicembre 2025).

Il diritto annuale deve essere versato dalle imprese certificate o, nel caso di imprese non soggette all’obbligo di certificazione, dalle persone fisiche certificate.

Gli importi del diritto annuale
L’importo da corrispondere varia a seconda della tipologia di soggetto obbligato:
• imprese certificate (esempio: gli impiantisti): devono versare 21,00 euro, a prescindere dal numero di persone certificate che impiegano;
• imprese non soggette all’obbligo di certificazione, oppure operatori che si avvalgono di proprio personale certificato: l’importo dovuto ammonta a 13,00 euro per ogni persona certificata che le imprese impiegano.

Modalità di pagamento online
Il pagamento del diritto di segreteria deve essere effettuato seguendo una procedura specifica esclusivamente online.
E' necessario accedere all’area riservata all'url: https://interventi.fgas.it (accessibile anche dalla Banca Dati FGAS). L’accesso richiede l’uso delle credenziali in proprio possesso, oppure SPID o CNS. Nel caso in cui l’utente sia titolare o legale rappresentante di più imprese, dovrà prima selezionare l’impresa per conto della quale intende effettuare il pagamento.

Successivamente, si deve accedere all’area pagamenti e selezionare l’avviso di pagamento. Nella sezione 'Pagamenti in attesa', l’utente deve selezionare la funzione 'Paga' per procedere con la transazione. È necessario confermare i dati anagrafici del soggetto a cui intestare la ricevuta di pagamento.

Infine, l’utente deve inserire o confermare l’indirizzo di posta elettronica a cui verrà recapitata la ricevuta e selezionare la modalità di pagamento (carta di credito o PagoPA). Se la transazione si conclude con esito positivo, l’utente riceverà la notifica via posta elettronica, e nell’Area Pagamenti il diritto di segreteria risulterà in stato 'Pagato'.

In caso di mancato pagamento del diritto annuale, si ha una conseguenza diretta e significativa sull’operatività: non verrà permesso all’operatore la comunicazione degli interventi alla Banca Dati F-Gas. Effettuare il versamento entro il 1° dicembre 2025 è fondamentale per garantire la piena operatività e l’adempimento agli obblighi normativi.


‹ Torna all'elenco

Compila il modulo per contattarci

Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile

* campi obbligatori

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.