APEA (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata) di Bagnacavallo per uno sviluppo di qualità"

News / Ufficio sindacale - martedì 19 lug 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


 Presentato, nella sala consiliare del Municipio di Bagnacavallo, alla presenza di un numeroso pubblico, l’intervento relativo alla prima Apea (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata) della provincia . 

Sono intervenuti: Laura Rossi, sindaco di Bagnacavallo, Sergio Folicaldi, vice presidente di Stepra, Marino Cavallo, della Provincia di Bologna Leadpartner del Progetto Ecomark-Programma Med, Antonio Pezzi, vice presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Claudio Casadio, presidente della Provincia di Ravenna e Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle Attività Produttive e al Piano Energetico della Regione Emilia-Romagna. 

Al termine dell’incontro è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico realizzato nei mesi scorsi dalla Società Stepra, in via Bagnoli Superiore, cofinanziato dall’Asse 3 del POR (Piano Operativo Regionale) FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) Emilia-Romagna 2007-2013. 

"Esprimo grande soddisfazione per l'avvio della prima Apea in provincia e per la realizzazione da parte della società pubblica di sviluppo territoriale Stepra di un impianto fotovoltaico a compensazione dei consumi energetici dell'Apnea" dichiara il presidente della Provincia, Claudio Casadio. "Questa esperienza è emblematica della nostra idea di crescita e di sviluppo. La nostra provincia e tutto il Paese hanno bisogno di imprese innovative e qualificate che favoriscano la crescita e rafforzino la nostra competitività sui mercati internazionali. L'idea che noi abbiamo della sostenibilità ambientale è intrecciata all'idea di una ripresa marcata di uno sviluppo di qualità. Le Apea per noi devono servire a questo: rendere più snelli gli iter procedurali d'insediamento e offrire alle imprese servizi di alta qualità per competere nel mondo in un rapporto positivo col territorio." 

“L’attuale situazione, caratterizzata dalla crisi economica e da una generalizzata riduzione di risorse confermata anche dall’ultima manovra, ci sollecita a trovare le condizioni per sviluppare la nostra economia e dare segnali di crescita – ha sottolineato l’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli -. Per questo la Regione Emilia-Romagna intende sviluppare una cultura delle reti, del fare insieme, del cooperare, per costruire alleanze vere e unire le opportunità, puntando sui territori e sulla formazione. Il nostro asse strategico è costituito dall’innovazione e dalla ricerca: i tecnopoli sono la nostra sfida per sviluppare nuovi  brevetti, nuovi prodotti, per far nascere e crescere nuove imprese valorizzando al massimo le nostre capacità. Questa è la sfida alla base del nuovo piano triennale delle attività produttive che andremo ad approvare e a  realizzare. In tale contesto – ha concluso - le Apea rappresentano, in modo adeguato alle esigenze della sostenibilità ambientale ed energetica, il rilancio della tradizione emiliano-romagnola delle aree produttive e artigianali, le quali hanno favorito fino ad ora uno sviluppo economico di alta qualità basato sulla piccola e media impresa”.

 


‹ Torna all'elenco