News / Affari generali e inizio attività - giovedì 22 gen 2026 alle 11:48 | A cura dell'Ufficio Stampa
E’ operativa per anche l’anno 2026 la Convenzione stipulata da Confartigianato con la SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori, attraverso la quale le imprese associate possono usufruire della massima riduzione prevista sugli importi dei compensi del diritto d’autore per l’utilizzo della “Musica d’ambiente“ trasmessa nei laboratori artigiani, negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, nei negozi di vendita aperti al pubblico e nei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pub).
La Convenzione è applicabile anche ai compensi previsti per l’utilizzo di musica nelle Strutture Alberghiere associate (alberghi, residence e case albergo), per le attese telefoniche e per gli apparecchi installati su automezzi.
Le tabelle relative ai compensi SIAE per il 2026 sono disponibili cliccando sul seguente link: Tabelle Compensi Siae 2026. La riduzione prevista dalla Convenzione Confartigianato Imprese è applicata sugli importi pubblicati.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è previsto per il 28 febbraio 2026.
Il rinnovo può essere effettuato sia online, all’indirizzo www.siae.it/it/sol_mda/u/subscription (se in possesso delle credenziali), sia rivolgendosi agli sportelli SIAE (cerca QUI).
Inoltre i Pubblici Esercizi (bar, ristoranti, pub e simili), nonché gli Alberghi e le Strutture Ricettive associate Confartigianato Imprese che organizzano, nel proprio locale o nell’area all’aperto di pertinenza, “Trattenimenti musicali senza ballo” (evento musicale con musica live e/o registrata che non prevede il ballo) possono usufruire di uno sconto sui compensi dovuti.
Per ulteriori informazioni sulla normativa relativa al diritto d’autore e sulle modalità per sottoscrivere gli abbonamenti, è possibile consultare il sito internet della SIAE (clicca QUI) oppure rivolgersi agli addetti del Servizio Inizio Attività ed Affari Generali di Confartigianato della provincia di Ravenna.
News in Primo Piano
Altre Affari generali e inizio attività
News per settore