ABOLITA LA LICENZA UTIF PER LA SOMMINISTRAZIONE O VENDITA AL DETTAGLIO DI ALCOLICI

News / Affari generali e inizio attività - giovedì 22 gen 2026 alle 13:56 | A cura dell'Ufficio Stampa


Le modifiche all’art. 29 del Testo Unico sulle Accise, apportate con il decreto legislativo n. 43/2025, hanno introdotto a partire dal 1° gennaio 2026 alcune significative semplificazioni amministrative, tra le quali l’abolizione della licenza fiscale per la somministrazione o vendita al dettaglio di alcolici.

Cosa cambia
Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni, l’obbligo di denuncia all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa viene notevolmente ridimensionato, e rimane solo per:
• gli esercenti di impianti di trasformazione, condizionamento e deposito di alcole e bevande alcoliche assoggettate ad accisa;
• i depositi di alcole completamente denaturato in quantità superiore a 300 litri, esclusivamente nei casi in cui si operi come speditore o destinatario certificato per operazioni di vendita o acquisto intra-UE.

La licenza UTIF è abolita per molte imprese
Tutti i soggetti non rientranti nelle casistiche sopra indicate - come, ad esempio, bar, ristoranti, pubblici esercizi e attività commerciali che vendono o somministrano alcolici esclusivamente sul territorio nazionale - non dovranno più ottenere la licenza fiscale (licenza UTIF) dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Resta l’obbligo di segnalazione tramite Suap
Si tratta di una semplificazione rilevante, che riduce tempi e adempimenti burocratici per molte imprese. Pur venendo meno l’obbligo di licenza fiscale, rimane comunque necessario segnalare l’attività di vendita o somministrazione di alcolici in fase di avvio dell’impresa.
In particolare, in sede di presentazione della SCIA, l’operatore dovrà dichiarare che l’attività prevede la vendita e/o somministrazione di prodotti alcolici.
Sarà poi il Suap a trasmettere la segnalazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Le imprese aderenti possono chiedere informazioni ed approfondimenti rivolgendosi agli addetti del Servizio Affari Generali e Inizio Attività di Confartigianato Imprese Ravenna.


‹ Torna all'elenco

Compila il modulo per contattarci

Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile

* campi obbligatori

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.