MISSIONE IMPRENDITORIALE IN INDIA

News / Internazionalizzazione - lunedì 05 set 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Unioncamere Emilia-Romagna, il sistema camerale regionale e la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, sono impegnati nella promozione sul territorio regionale,  del "PROGETTO INDIA", volto a favorire la creazione di stabili rapporti commerciali e durature partnership produttive, tra le imprese emiliano-romagnole e le controparti indiane.
La Regione Emilia-Romagna, coprirà il 50% dei costi del progetto, attraverso i fondi del Programma Pluriennale BRICST 2011-13.
Il progetto, prevede, la realizzazione di una missione imprenditoriale in India, nelle città di Chandigarh e Mumbai, che avrà luogo dall'11 al 17 Dicembre 2011 .
In tale occasione, saranno organizzati incontri d'affari, mirati e selezionati con la controparte indiana, interessata, nonchè visite aziendali (con appuntamenti personalizzati).
I settori coinvolti nel progetto, che risultano estremamente ricettivi sul mercato indiano, sono:
Tecnologie, servizi, materiali ed attrezzature per l'edilizia ed Infrastrutture;
Meccanica e tecnologie per l'agroalimentare;
Meccanica e tecnologie per l'ambiente e energie rinnovabili;
Meccanica strumentale.
Si è arrivati alla scelta dell' India, poichè  ha attraversato una fase di perdurante crescita economica (PIL +9% previsto nel 2011), ed è oramai divenuto un mercato strategico, per l'export italiano; soprattutto per alcuni settori, sostenuti da importanti, diretti, investimenti all'estero e da ingenti finanziamenti del Governo indiano.
Nel settore delle infrastrutture, il Piano di sviluppo governativo, da 1.000 miliardi di dollari, mira ad ammodernare e potenziare il sistema viario, rete ferroviaria, sistema aeroportuale e logistico.
Il settore delle energie rinnovabili, è supportato da consistenti fondi, da parte del Ministero dell' "Energia nuova e rinnovabile". Inoltre, si pone, anche l'obiettivo, di produrre 20.000 mw di energia solare, entro il 2022.
Ulteriori opportunità, emergono nel settore dello smaltimento e riconversione dei rifiuti. Il settore agroalimentare, è in forte espansione grazie all'acquisizione di nuove tecnologie e macchinari utili nel limitare sprechi, lungo la catena logistica e del freddo.
Per quanto riguarda la partecipazione, le imprese potranno inviare (senza impegno) il "Company profile",  relativo alla scheda di manifestazione interesse, entro il 16 Settembre 2011.  Di conseguenza poi, potranno fissare un incontro individuale, con un consulente della "Indo-Italian Chamber of commerce di Mumbai", volto a ricevere maggiori dettagli sul mercato indiano e sul programma della missione, che avverrà nei primi giorni di ottobre, durante la presentazione pubblica, del progetto India.

Il "Company profile" potrà essere inviato alla c.a. del dr. Paolo Montesi  (tel. 051/6377041)- al seguente indirizzo e-mail: paolo.montesi@rer.camcom.it, oppure via fax al seguente numero:  051/6377050,
La quota di partecipazione: per ogni azienda è di € 350,00 + IVA  e prevede i seguenti servizi:

· Ricerca e selezione di partner locali - organizzazione appuntamenti di incontri d'affari;
· Macchina con conducente e servizio di interpretariato per visite aziendali ;
· Sale e attrezzature per gli incontri d'affari;
· Prefeasability Report individuale;
· Round Table settoriali in preparazione agli incontri d'affari;
· Trasferimenti di gruppo, da e per l' aeroporto - assistenza di personale qualificato, durante la missione;
· Adesione agli incontri d'affari con buyers indiani, previsti per il mese di  Marzo 2012 in Emilia-Romagna.
(E' possibile, richiedere l'acquisto di un pacchetto logistico personalizzato, per la missione, comprensivo di voli aerei e soggiorno in hotel, non incluso nei servizi offerti).

Gli organizzatori, si riservano la facoltà di confermare la partecipazione alla missione, soltanto dopo aver verificato le opportunità d'affari con ogni singola azienda interessata.
Nel caso di positivo riscontro, sarà possibile,confermare formalmente, la propria partecipazione alla missione, versando la quota prevista di € 350,00 + IVA, entro il 24 ottobre 2011.
Maggiori dettagli sul progetto e sugli incontri di preselezione, con i consulenti, verranno forniti prossimamente.

Unioncamere Emilia-Romagna